Italia: AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA: Precipitazioni:
-isolati e deboli rovesci residui fino al mattino sulle coste adriatiche centrali e sulla Puglia garganica.
-isolati rovesci o temporali pomeridiani sui settori appenninici centro-settentrionali con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in generale aumento al centro-nord, localmente anche sensibile.
Venti: localmente forti da nord-ovest su Sardegna e Sicilia, in attenuazione
Mari: molto mossi il Mar di Sardegna e lo Ionio al largo.
SITUAZIONE:
l’elemento perturbato che ci ha interessato nei giorni scorsi ha portato il suo centro d’azione sulla Croazia e continuerà , per oggi, a determinare deboli condizioni di instabilità sulle zone adriatiche centro-meridionali e sulle zone appenniniche centro-settentrionali, mentre sul Mediterraneo centro-occidentale si va costruendo una struttura anticiclonica che favorirà un tempo stabile e soleggiato sul resto della Penisola. Da domenica la struttura anticiclonica si porterà su gran parte delle nostre regioni, favorendo un graduale aumento delle temperature su tutta l’Italia, tuttavia i sistemi frontali che transiteranno sull’Europa continentale influenzeranno il tempo specialmente sulle zone alpine.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
locali addensamenti sulle alpi friulane con brevi rovesci o temporali associati in mattinata; cielo generalmente soleggiato con poche nubi sulle restanti aree.
CENTRO E SARDEGNA:
giornata all’insegna del bel tempo con la possibilità di qualche addensamento ad evoluzione diurna ed isolati temporali sugli Appennini.
SUD E SICILIA:
ancora qualche nube sulla Puglia con locali rovesci lungo le coste ma con tendenza ad ampi rasserenamenti nel corso del pomeriggio. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato altrove.
TEMPERATURE:
in generale aumento nei valori massimi; minime in lieve diminuzione al sud, stazionarie al centro-nord.
VENTI:
deboli di intensità e di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste, con locali rinforzi fino a forti da ovest sulle due isole maggiori.
MARI:
molto mosso il Mar di Sardegna e localmente lo Stretto di Sicilia; mossi il Mar ligure, il Tirreno, lo Ionio e l’Adriatico; tutti con moto ondoso in graduale attenuazione.
TENDENZA PER:
DOMENICA 08 AGOSTO 2010
NORD:
poco nuvoloso con addensamenti pomeridiani sui rilievi alpini e prealpini associati a rovesci o brevi temporali, specialmente su settore orientale; sulle restanti zone sereno o poco nuvoloso.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso.
SUD E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso, con locali addensamenti pomeridiani sulle zone appenniniche calabresi.
TEMPERATURE:
temperature:
in generale aumento.
VENTI:
moderati nord-occidentali sulla Puglia; deboli di direzione variabile altrove, a regime di brezza durante il pomeriggio.
MARI:
mossi Adriatico centro-meridionale e lo Ionio; da mosso a poco mosso il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; poco mossi o quasi calmi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
LUNEDI 09 AGOSTO 2010
nuvolosità variabile al settentrione, con addensamenti pomeridiani sulle zone alpine che potranno dar luogo ad isolati rovesci e spazzi di sereno sulle altre zone; giornata all’insegna del cielo sereno sul resto del Paese a parte temporanee velature, durante il pomeriggio, sulla Sardegna e sulle regioni centrali peninsulari.
TENDENZA PER:
MARTEDI 10 AGOSTO 2010
al centro-nord durante il pomeriggio condizioni di variabilità , con annuvolamenti e precipitazioni associate, specialmente sull’arco alpino e prealpino, alternati a momentanee schiarite; deciso miglioramento dalla serata. Tempo stabile e soleggiato al sud e sulla Sardegna.
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero