Previsione meteo del 5-07-2010

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 05 LUGLIO 2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità , su Lombardia orientale, Triveneto, Emilia-Romagna, Liguria, Appennino settentrionale, Piemonte sud-occidentale e Marche, con quantitativi cumulati moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, settori orientali di Lazio e Toscana, Umbria, Molise, Abruzzo, e regioni meridionali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Venti: raffiche nei temporali, forti nelle zone temporalesche del nord-est e della Lombardia orientale.

SITUAZIONE:
lo scenario euro-atlantico mostra una depressione centrata sulla Romania che verrà riattivata da un elemento perturbato proveniente dall’Atlantico settentrionale determinando condizioni di spiccata instabilità sulle nostre regioni nord-orientali, mentre il promontorio presente sul Mediterraneo centro-occidentale, a causa della flessione del campo barico, dovuta al transito dell’elemento perturbato atlantico sulle nazioni Balcaniche, fino a mercoledì assumerà , sull’Italia una configurazione leggermente ciclonica che determinerà condizioni di instabilità , che si esalteranno durante le ore più calde della giornata, specialmente sui settori orientali; le temperature saranno destinate a una graduale lenta diminuzione. Da Giovedì l’area di alta pressione tenderà ad espandersi nuovamente verso l’Europa centrale interessando appieno l’Italia, e riportando condizioni più stabili.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
temporali sparsi sulle zone alpine, mentre ampi rasserenamenti persisteranno in mattinata sul resto del settentrione; tendenza dal pomeriggio a peggioramento sul settore orientale con locali manifestazioni temporalesche anche di forte intensità .
CENTRO E SARDEGNA:
temporanei annuvolamenti sull’isola in mattinata con possibilità di qualche rovescio, ma in rapido miglioramento; generalmente soleggiato sul resto del centro con attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi associata a brevi ed isolati temporali.
SUD E SICILIA:
giornata dal cielo sereno salvo qualche addensamento temporaneo sulla Calabria tirrenica; dalla serata tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sicilia occidentale.

TEMPERATURE:
in lieve generale calo al nord e al centro; stazionaria al sud.
VENTI:
deboli occidentali; tendenti a rinforzare sulle due isole maggiori.
MARI:
quasi calmi o poco mossi, tendenti a mossi il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia
TENDENZA PER:
MARTEDI 06 LUGLIO 2010
NORD:
inizialmente sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità e temporali sparsi specie sul settori orientali; fenomeni in attenuazione dalla serata/nottata.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo poco nuvoloso, con addensamenti pomeridiani associati a rovesci o temporali sui settori adriatici e appenninici.
SUD E SICILIA:
temporali sparsi in mattinata sulla Sicilia meridionale, ma in rapido miglioramento; generalmente soleggiato sul resto del meridione con addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi, che potranno dar luogo a isolati rovesci o brevi temporali.

TEMPERATURE:
in lieve generale diminuzione
VENTI:
deboli dai quadranti settentrionali, con rinforzi sulla Puglia e sulla Sardegna.
MARI:
mossi il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, l’Adriatico meridionale; da quasi calmi a poco mossi gli altri bacini.

TENDENZA PER:
MERCOLEDI 07 LUGLIO 2010
condizioni d’instabilità sulle regioni adriatiche centrali e al meridione con temporali e rovesci sparsi in attenuazione a fine giornata; poco nuvoloso sulle restanti regioni, con addensamenti sui settori nord-orientali.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 08 LUGLIO 2010
soleggiato al centro-nord; sereno o poco nuvoloso al sud con addensamenti pomeridiani sulle zone appenniniche associati ad isolati rovesci o brevi temporali.