AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale di forte intensità , su Valle d’Aosta e Piemonte, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;
- diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale di forte intensità , sulla Liguria, sui settori occidentali di Lombardia ed Emilia e sull’alta Toscana, con quantitativi cumulati elevati;
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , sul resto della Lombardia, sul Trentino Alto Adige e sui settori alpini e prealpini del Veneto, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati;
- sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , sui restanti settori di Emilia Romagna, Veneto e Toscana, sul Friuli Venezia Giulia e sulla Sardegna, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
- da isolate a sparse su Umbria, Marche, Lazio ed Abruzzo occidentale, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: massime in sensibile diminuzione sulle regioni settentrionali, in rialzo sui settori tirrenici centro-meridionali.
Venti: forti sud-orientali sulla Sicilia e localmente sui settori tirrenici meridionali; forti dai quadranti orientali sulla Sardegna, tendenti a ruotare da Ponente con ulteriori rinforzi; localmente forti nord-orientali sulla Liguria; forti dai quadranti meridionali lungo i rilievi appenninici
Mari: tendenti a molto mossi i bacini occidentali.
SITUAZIONE:
Una profonda saccatura, estesa dalla Penisola scandinava alle coste nord-africane, presenta attualmente un minimo tra il Golfo di Biscaglia ed i Pirenei, che continua a pilotare un flusso di correnti sud-occidentali in quota verso l’Italia. Tali correnti sono responsabili, nella giornata odierna, di forte instabilità sulle nostre regioni settentrionali, specie quelle di ponente e localmente su Sardegna e Toscana, ove è atteso un generale calo delle temperature; tempo instabile anche sulle regioni del centro, benchè in misura decisamente inferiore, mentre invece al sud permane l’azione di stabilità del promontorio africano, con temperature piuttosto alte.
Nella giornata di domani il minimo si sposterà verso il Golfo del Leone, mantenendo tempo perturbato al settentrione, specie sul settore ovest ed in graduale e temporaneo miglioramento, fermo restando il bel tempo al meridione e parzialmente anche al centro.
Tra Giovedì e Venerdì insisterà ancora l’elemento perturbato al centro-nord, con condizioni di instabilità .
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Tempo perturbato su tutte le regioni con fenomeni temporaleschi diffusi, che localmente potranno essere anche di forte intensità sui settori occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
Molto nuvoloso su Sardegna e Toscana con precipitazioni da sparse a diffuse che risulteranno a carattere di rovescio o breve temporale; i temporali potranno risultare di forte intensità sui settori settentrionali della Toscana. Sulle altre regioni parzialmente nuvoloso al mattino, nel corso del pomeriggio generale aumento della nuvolosità con locali precipitazioni.
SUD E SICILIA:
Parzialmente nuvoloso, con addensamenti che risulteranno più compatti sul settore tirrenico e locali piogge nel corso del pomeriggio sulla Campania.
TEMPERATURE:
In diminuzione anche sensibile al nord; in rialzo sui settori tirrenici centro-meridionali.
VENTI:
Da deboli a moderati dai quadranti meridionali con rinforzi, fino a forti, sulle due isole maggiori e settori tirrenici centrali. Tendenza a ruotare da ovest ed a rinforzare su Sardegna e Sicilia.
MARI:
Poco mossi Adriatico e Ionio, da mossi a molto mossi gli altri mari.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 16 GIUGNO 2010
NORD:
Condizioni di tempo perturbato su tutte le regioni, con fenomeni temporaleschi diffusi che localmente potranno essere anche di forte intensità . Graduale e temporanea attenuazione dei fenomeni durante la seconda parte della giornata, eccezion fatta per i settori alpini e prealpini.
CENTRO E SARDEGNA:
Nuvolosità irregolare, con addensamenti più compatti al mattino sull’isola e sul settore tirrenico, associati a rovesci e temporali sparsi. Tendenza a temporaneo miglioramento nel corso della giornata per nuovi passaggi nuvolosi a partire dalla serata.
SUD E SICILIA:
Parzialmente nuvoloso, salvo passaggi nuvolosi più compatti sul settore tirrenico che potranno dare luogo a locali debole piogge nel corso della mattinata.
TEMPERATURE:
Pressochè stazionarie.
VENTI:
Deboli dai quadranti meridionali, con rinforzi sulle due isole maggiori e sulla Liguria; tendenza a ruotare da nord sulla Sicilia.
MARI:
Localmente mossi Adriatico e Ionio; da mossi a molto mossi gli altri mari.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 17 GIUGNO 2010
condizioni di tempo instabile sul centro-nord con isolati rovesci o temporali. Parzialmente nuvoloso sulle regioni meridionali.
TENDENZA PER:
VENERDI 18 GIUGNO 2010
Nuvolosità variabile, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti, che localmente potranno ancora dar luogo ad isolati piovaschi, specie a ridosso dei rilievi.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità