AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone pianeggianti di Veneto e Friuli Venezia Giulia, Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e settori appenninici campani, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
- isolati rovesci o temporali su settori alpini, Romagna, zone appenniniche della Toscana, resto Marche, Umbria, zone appenniniche laziali e resto delle regioni meridionali peninsulari, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: forti di Favonio sui settori alpini, con locali sconfinamenti sino alle zone pianeggianti; di burrasca nord-occidentali sulla Sardegna e localmente sulla Sicilia; forti dai quadranti settentrionali su Liguria, regioni centrali, Puglia e di bora sul triestino; localmente forti da sud-ovest sulle restanti regioni meridionali, in rotazione serale dai quadranti settentrionali; raffiche nei temporali.
Mari: da agitati a molto agitati i mari circostanti la Sardegna; da molto mossi ad agitati i restanti bacini occidentali; tendente a molto mosso l’Adriatico o localmente agitato dapprima quello settentrionale in trasferimento a quello meridionale.
SITUAZIONE:
Una profonda struttura depressionaria proveniente dal nord-Europa si trova attualmente a ridosso delle regioni alpine italiane, dove sono presenti condizioni di moderata instabilità e venti forti di Foehn. Nel corso della giornata il minimo tenderà a scorrere velocemente verso sud-est, portandosi per fine giornata verso l’area balcanica, al suo seguito nubi e locali precipitazioni che interesseranno prevalentemente le regioni adriatiche, coinvolgendo poi tutto il meridione peninsulare; nel contempo venti forti di maestrale avranno la maggiore intensità sulle due isole maggiori. Per domani, il centro d’azione tenderà a permanere sull’area balcanica, favorendo un generale ma temporaneo miglioramento sul nostro territorio. Mercoledì la saccatura subirà un ampliamento per l’intrusione di un altro polo di aria fresca proveniente dalla Gran Bretagna, che provocherà una recrudescenza dell’instabilità sull’Italia, dapprima al nord ed in rapido trasferimento al centro-sud, in attesa dell’arrivo di un promontorio dal Mediterraneo occidentale nella giornata di giovedì, che recherà tempo stabile a partire dal nord e dal centro, salvo precipitazioni residue al sud, ma in esaurimento per fine giornata.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Irregolarmente nuvoloso sulle aree alpine centro-occidentali e sul Triveneto, con precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale. Tendenza verso una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni nel corso della mattinata, iniziando dal Friuli-Venezia Giulia; poco o parzialmente nuvoloso sulle rimanenti zone.
CENTRO E SARDEGNA:
Inizialmente poco o parzialmente nuvoloso sull’area peninsulare, con nubi in consistente
aumento dalla mattinata, specie sul settore adriatico e lungo la dorsale appenninica e con precipitazioni associate, anche a carattere di rovescio; i fenomeni riguarderanno dapprima le Marche e le zone interne della Toscana, in successivo trasferimento ad Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Nel pomeriggio tendenza a graduale miglioramento, iniziando da Toscana e Marche. Poco o parzialmente nuvoloso sulla Sardegna.
SUD PENISOLA E SICILIA:
Bel tempo sull’isola, salvo passaggi nuvolosi medio-alti. Parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari con residui addensamenti sull’area ionica. Dalla tarda mattinata nuvolosità nuovamente in aumento, iniziando dalla Campania, con precipitazioni associate. Nel pomeriggio estensione della copertura e dei fenomeni alle restanti regioni.
TEMPERATURE:
Senza variazioni significative.
VENTI:
Forti di Favonio sui settori alpini, con locali sconfinamenti sino alle zone pianeggianti; di burrasca nord-occidentali sulla Sardegna e localmente sulla Sicilia; forti dai quadranti settentrionali su Liguria, regioni centrali, Puglia e di bora sul triestino; localmente forti da sud-ovest sulle restanti regioni meridionali, in rotazione serale dai quadranti settentrionali; raffiche nei temporali.
MARI:
Da agitati a molto agitati i mari circostanti la Sardegna; da molto mossi ad agitati i restanti bacini occidentali; tendente a molto mosso l’Adriatico o localmente agitato dapprima quello settentrionale in trasferimento a quello meridionale; da mossi a molto mossi i restanti mari.
TENDENZA PER:
LUNEDI 01 GIUGNO 2010
NORD:
Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo annuvolamenti più consistenti in prossimità delle aree alpine occidentali di confine che risulteranno associati a locali rovesci o brevi temporali. Nel corso del pomeriggio tendenza a velature ad iniziare dalle regioni di ponente ed in estensione al resto del nord dalla serata.
CENTRO E SARDEGNA:
Prevalenza di decisi spazi sereni su tutte le regioni per gran parte della giornata, poi nubi medio-alte e stratiformi in arrivo inizialmente su Sardegna e Toscana e verso sera anche sul resto del centro.
SUD E SICILIA:
Residua nuvolosità durante le primissime ore del giorno tra Sicilia e Calabria con residue precipitazioni, comunque in rapida attenuazione; cielo sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni. Dalla serata qualche velatura attesa su Campania, Molise e Sicilia.
TEMPERATURE:
Massime in aumento, più marcato al centro ed al nord; minime in generale lieve diminuzione.
VENTI:
Da deboli a moderati settentrionali, con decisi rinforzi sulle due isole maggiori e sul settore adriatico meridionale.
MARI:
Agitati il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, localmente agitato l’Adriatico meridionale; mossi o molto mossi i rimanenti mari, ma tutti con moto ondoso in attenuazione su Mar Ligure ed Adriatico settentrionale.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 02 GIUGNO 2010
Aumento della nuvolosità su tutte le regioni con tempo perturbato sulle regioni centro meridionali, sull’Emilia Romagna e settori alpini con piogge sparse e locali rovesci o temporali. Piogge a carattere locale sul resto del nord, con tendenza a miglioramento dal pomeriggio.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 03 GIUGNO 2010
Tempo stabile all’insegna di ampi spazi soleggiati al centro ed al nord. Permane un po’ di instabilità sulle regioni meridionali, con precipitazioni più frequenti sul settore ionico e su quello del basso adriatico.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni