AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , sulle regioni meridionali, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati, specie su Calabria e Sicilia orientale.
SITUAZIONE:
i flussi alla media troposfera mostrano un minimo ciclonico, con centro d’azione sulle regioni settentrionali italiane, alimentato da aria fredda che si protende verso la penisola iberica. Ciò determina condizioni d’instabilità , sia oggi che domani, specie sulle regioni meridionali italiane nella giornata odierna. Giovedì e venerdì, a seguito dello spostamento del centro depressionario a nord dei Balcani, atmosfera più stabile con residue condizioni di instabilità specie al sud dell’Italia.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
irregolarmente nuvoloso usi rilevi alpini, appenninici e sul Triveneto con isolate precipitazioni o brevi rovesci temporaleschi. Da poco a parzialmente nuvoloso sulle restanti zone. Quota neve al di sopra dei 1000-1100 metri.
CENTRO E SARDEGNA:
Irregolarmente nuvoloso sulle regioni peninsulari con frequenti e consistenti addensamenti associati a precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti sulle zone interne e rilievi di Lazio, Abruzzo ed Umbria e durante al prima parte della giornata anche sulle Marche. Irregolarmente nuvoloso anche sulla Sardegna con piogge sparse e locali rovesci, più probabili o frequenti sul versante orientale. Neve al di sopra dei 1400-1600 metri.
SUD PENISOLA E SICILIA:
generali condizioni di instabilità con piogge sparse e locali rovesci o temporali, localmente intensi sulla Campania, Basilicata, Calabria settentrionale e Puglia centro-settentrionale. Irregolarmente nuvoloso con piovaschi isolati e locali rovesci sulle restanti regioni.
TEMPERATURE:
in lieve calo sulle regioni meridionali e senza variazioni di rilievo altrove.
VENTI:
deboli settentrionali al nord, Toscana, Umbria e Marche, con rinforzi sulla Liguria e tendenti dalla serata a disporsi da sud-sud-ovest. Moderati sud-orientali sulla Puglia e zone ioniche con rinforzi a forti da sud sulla Puglia. Deboli settentrionali sulle altre regioni.
MARI:
molto mossi lo Ionio ed l’Adriatico meridionale; mosso lo Stretto di Sicilia, localmente mosso il Tirreno centrale e Mar Ligure; poco mossi gli altri mari.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 14 APRILE 2010
NORD:
Irregolarmente nuvoloso con frequenti addensamenti sul Triveneto, rilevi appenninici ed alpini centrali con piogge sparse e locali rovesci. Da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del nord.
CENTRO E SARDEGNA:
Irregolarmente nuvoloso con locali e temporanei addensamenti associati ad occasionali piovaschi, più probabili su Toscana settentrionale e zone interne adriatiche. Temporanei addensamenti anche sulla Sardegna meridionale con locali piovaschi.
SUD E SICILIA:
parzialmente nuvoloso ed addensamenti temporanei durante la mattinata sulla Puglia meridionale associati a locali piovaschi. Isolati e deboli piovaschi anche sulla Basilicata meridionale e Calabria meridionale. Nuvoloso sulla Sicilia con piogge sparse.
TEMPERATURE:
in lieve aumento al sud e senza variazioni significative altrove.
VENTI:
deboli a componente sud-occidentale sulle regioni settentrionali; deboli o moderati, specie sui rilevi, sulle regioni peninsulari, con rinforzi sulla Puglia meridionale; deboli variabili sulle due isole maggiori.
MARI:
mossi il mar Ligure, canale di Sardegna, Stretto di Sicilia; Ionio e canale d’Otranto, con moto ondoso in calo sul Mar Ligure; poco mossi i restanti mari e tendente a mosso il Mar di Sardegna.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 15 APRILE 2010
irregolarmente nuvoloso sulle regioni meridionali, Sardegna e medio versante adriatico con locali piovaschi più probabili sulle zone adriatiche di Abruzzo, Molise, Puglia garganica e meridionale, Calabria, Sicilai e Sardegna. Addensamenti anche sulle zone alpine centro occidentali con locali piogge. Da poco a parzialmente nuvoloso altrove.
TENDENZA PER:
VENERDI 16 APRILE 2010
Nuvoloso sulle regioni meridionali e due isole maggiori con piovaschi sparsi, quasi asciutto solo su Puglia settentrionale. Irregolarmente nuvoloso sulle regioni nord-occidentali e Triveneto con locali piovaschi. Da poco a parzialmente nuvoloso altrove.
Ultimi Articoli
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale