Previsione meteo del 30-03-2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , su Valle d’Aosta orientale e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia, con quantitativi cumulati da moderati a localmente elevati;
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, settori alpini e prealpini del Veneto, restanti zone di Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta, Liguria, Emilia-Romagna occidentale ed alta Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del nord, restanti settori della Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e Campania, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie sulle zone appenniniche.
Nevicate:
- moderate, localmente abbondanti, sui rilevi alpini centro-occidentali con quota neve in calo fino ai 1000-1200 metri;
- deboli, localmente moderate, sui settori appenninici settentrionali e restanti zone alpine con quota neve in calo fino ai 1300-1500 metri.
Venti: da localmente forti a forti dai quadranti meridionali su Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio e zone appenniniche centro-settentrionali, con ulteriori rinforzi fino a burrasca e rotazione da ovest lungo i settori tirrenici e liguri; forti meridionali su Puglia e zone ioniche con rinforzi fino a burrasca; raffiche nei temporali.

Mari: localmente agitati i bacini occidentali; molto mossi i restanti mari.

SITUAZIONE:
una saccatura di origine atlantica è in transito sull’area mediterranea e, con il suo flusso di correnti sud-occidentali umide e debolmente instabili, determina maltempo sulle regioni centro-settentrionali. Domani l’elemento perturbato lascerà l’Italia con residui fenomeni di instabilità sul nord-est e sulle regioni centrali peninsulari. Nelle giornate di giovedì e venerdì i flussi alla media troposfera si disporranno a componente zonale, con il transito di deboli cavi d’onda responsabili di temporanee condizioni di instabilità su gran parte delle nostre regioni.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
cielo molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovescio o temporale, più abbondanti ed intense sui settori alpini e prealpini di Piemonte e Lombardia, nevicate intorno ai 1100-1300 metri con quota neve in graduale calo; tendenza dal pomeriggio-sera a schiarite, via via sempre più ampie, sui settori pianeggianti del nord ovest e sull’Emilia-Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
parzialmente nuvoloso su Marche ed Abruzzo, con locali addensamenti nelle aree interne associati a precipitazioni sparse; nuvolosità irregolare sulle altre regioni con fenomeni intermittenti anche sotto forma di rovescio o temporale.
SUD E SICILIA:
nuvolosità variabile sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia settentrionale con associati locali fenomeni anche temporaleschi nella seconda parte della giornata; sereno o poco nuvoloso sulle altre zone salvo passaggio di velature; nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulla Puglia con precipitazioni sparse specie sul Salento.

TEMPERATURE:
massime in aumento al sud e sulle coste adriatiche centrali, in diminuzione sulle restanti regioni.

VENTI:
da localmente forti a forti dai quadranti meridionali su Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio e zone appenniniche centro-settentrionali con ulteriori rinforzi fino a burrasca e rotazione da ovest lungo i settori tirrenici e liguri; forti meridionali su Puglia e zone ioniche con rinforzi fino a burrasca; deboli o moderati meridionali sulle restanti regioni.

MARI:
localmente agitati i bacini occidentali; molto mossi i restanti mari.

TENDENZA PER:
MERCOLEDI 31 MARZO 2010
NORD:
da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche temporalesche; da poco nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni, con annuvolamenti intensi su Liguria, settori alpini ed appenninici responsabili di locali precipitazioni, specie durante il pomeriggio .
CENTRO E SARDEGNA:
da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con tendenza ad annuvolamenti intensi, specie nel corso del pomeriggio, sulle zone interne peninsulari con locali precipitazioni anche temporalesche.
SUD E SICILIA:
irregolarmente nuvoloso sui versanti tirrenici peninsulari con locali precipitazioni anche a carattere di breve rovescio, poco nuvoloso sulle restanti regioni con locali addensamenti.

TEMPERATURE:
sulle regioni occidentali minime in diminuzione, massime in lieve aumento.
VENTI:
ovunque dai quadranti occidentali: forti con rinforzi di burrasca su Liguria, Toscana e settori appenninici centro-settentrionali, localmente forti sulle restanti regioni occidentali peninsulari e su Sardegna e Sicilia; deboli o moderati sulle restanti regioni.
MARI:
localmente molto agitato il Mar Ligure, localmente agitato il Tirreno centrale, mosso l’Adriatico centro-settentrionale, molto mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 01 APRILE 2010
nuvolosità diffusa al nord, sulle regioni centrali del versante tirrenico e sulla Campania con precipitazioni sparse anche temporalesche; da poco a parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni; in serata tendenza al miglioramento sul nord ovest; calo delle temperature al centro-nord.

TENDENZA PER:
VENERDI 02 APRILE 2010
nuvolosità variabile sulle regioni centro-meridionali con locali precipitazioni sulle aree montuose, specie nel corso del pomeriggio; poche nubi sul nord con locali addensamenti.