AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , sulla Sardegna, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
- da isolate a sparse su settori settentrionali ed orientali della Toscana, Umbria, settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise, settori orientali di Lazio e Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia centro-orientale, localmente anche a carattere di rovescio o temporale nelle ore pomeridiane specie lungo la dorsale appenninica e sui rilievi siciliani, con quantitativi cumulati deboli;
- isolate residue su Emilia Romagna e pianura veneto-friulana, tendenti ad esaurimento, con quantitativi cumulati non rilevanti.
SITUAZIONE:
una vasta e profonda saccatura domina lo scenario atlantico a ridosso del continente europeo, generando un flusso di correnti sud-occidentali che scorrono sul Mediterraneo occidentale e si dirigono verso la nostra Penisola, indebolendosi progressivamente. Proprio in corrispondenza dell’Italia, infatti, una debole saccatura derivata, determina una modesta instabilità , che darà luogo nella giornata odierna a locali precipitazioni al sud e sulle zone più interne con nubi ad evoluzione diurna.
Nella giornata di domani la persistenza di una debole circolazione a curvatura ciclonica favorirà la permanenza d’instabilità pomeridiana sulle zone interne e lungo la dorsale appenninica. Giovedì un debole promontorio mobile interesserà la Penisola riportando condizioni di stabilità , seppure con deboli infiltrazioni di aria instabile sulle zone del nord-ovest. Nella giornata di venerdì una profonda saccatura atlantica tenderà a portarsi sull’Europa occidentale, causando un progressivo peggioramento delle condizioni sul nord Italia.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Nuvoloso o molto nuvoloso al mattino con residue precipitazioni su Liguria, Emilia-Romagna e settori costieri di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dal pomeriggio tendenza ad attenuazione della copertura nuvolosa con ampie schiarite ovunque. Locali riduzioni di visibilità al primo mattino per foschie dense e locali banchi di nebbia sulle zone pianeggianti.
CENTRO E SARDEGNA:
Da poco a parzialmente nuvoloso con residue piogge sui settori adriatici; nel corso del pomeriggio locali annuvolamenti nelle aree interne saranno associati a locali precipitazioni anche temporalesche; rasserenamenti in serata sul versante tirrenico. Locali foschie anche dense al primo mattino sulle aree interne peninsulari e sulla Sardegna.
SUD E SICILIA:
Parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti associati a piogge sparse su Campania, Molise, Basilicata e Puglia; le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco, specie nelle zone interne nel corso delle ore pomeridiane; in serata tendenza ad ampie schiarite.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
Deboli settentrionali su Liguria e Sardegna con locali rinforzi; deboli dai quadranti orientali sulle restanti regioni.
MARI:
Localmente mossi i bacini occidentali con moto ondoso in attenuazione, poco mossi i restanti mari.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 24 MARZO 2010
NORD:
Parzialmente nuvoloso sulle aree pianeggianti con addensamenti più consistenti sul Piemonte, associati a deboli piogge mattutine; sereno o poco nuvoloso sulle altre zone; nel pomeriggio tendenza a graduale aumento della nuvolosità sul nord-ovest con nuove
precipitazioni sparse dalla sera; nottetempo e al primo mattino formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulle aree pianeggianti.
CENTRO E SARDEGNA:
Velato sulla Sardegna con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio. Generalmente poco nuvoloso sulle regioni peninsulari con tendenza ad addensamenti pomeridiani specie sul versante tirrenico, associati a fenomeni sparsi, in prevalenza temporaleschi; ampie schiarite nel corso della sera; nottetempo e al primo mattino formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulle aree pianeggianti peninsulari.
SUD E SICILIA:
Velato sulla Sicilia; da poco a parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari con tendenza ad addensamenti pomeridiani specie sul versante tirrenico, associati a fenomeni sparsi anche temporaleschi.
TEMPERATURE:
Stazionarie, o al più in lieve diminuzione nei valori massimi sul nord ovest.
VENTI:
Deboli orientali o nord-orientali al nord, sulla Toscana e sul versante adriatico; deboli sud-orientali sulle altre regioni con tendenza a rinforzare sulle due isole maggiori.
MARI:
Generalmente poco mossi, dal primo pomeriggio tendenza ad aumento del moto ondoso sui bacini più occidentali.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 25 MARZO 2010
molto nuvoloso o coperto sulle regioni settentrionali e sulla Toscana con precipitazioni sparse, più frequenti ed abbondanti sulle zone occidentali. Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni, con copertura nuvolosa in intensificazioni su Sardegna e restanti regioni centrali peninsulari.
TENDENZA PER:
VENERDI 26 MARZO 2010
Ancora molte nubi al nord con precipitazioni più abbondanti sulle aree alpine e prealpine; parzialmente nuvoloso al centro e sulla Sardegna con deboli piogge sparse; poco nuvoloso al sud.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità