AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
nessuna.
SITUAZIONE:
Un promontorio è presente sul Mediterraneo centrale mentre una saccatura atlantica si va progressivamente approfondendo sulla Penisola Iberica; ciò farà disporre flussi meridionali sullItalia, che favoriranno un sensibile aumento delle temperature e deboli fenomeni di instabilità, nella giornata odierna al nord, in successiva estensione, domenica, ai settori più settentrionali delle regioni centrali.
Nella giornata di lunedì, lelemento perturbato transiterà lentamente sulla nostra penisola portando fenomeni di instabilità al nord ed in modo minore sulle regioni centrali. Martedì, la persistenza di una circolazione a curvatura ciclonica lascerà condizioni di variabilità con deboli, residui ed isolati fenomeni dinstabilità.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
copertura nuvolosa estesa su tutte le regioni, con addensamenti più consistenti sul settore occidentale e sulle aree più settentrionali del Triveneto, con associate deboli ed isolate precipitazioni.
CENTRO E SARDEGNA:
velature diffuse dapprima su Sardegna e Toscana in estensione nella giornata alle restanti regioni, con tendenza ad ulteriore intensificazione della nuvolosità sullisola maggiore e sulla Toscana, ma senza fenomeni di rilievo associati.
SUD E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso, con velature di passaggio.
TEMPERATURE:
in aumento nei valori minimi su tutte le regioni specie al centro ed al sud; in lieve aumento le massime sulle regioni meridionali a stazionarie al centro-nord.
VENTI:
da deboli a moderati meridionali su tutto il territorio, con rinforzi lungo i settori costieri tirrenici centro-settentrionali, sulla Puglia e sulla Sicilia occidentale.
MARI:
poco mosso il settore orientale del Tirreno meridionale e il Mar Adriatico sottocosta; mossi restanti bacini, localmente molto mossi i restanti settori del Tirreno.
TENDENZA PER:
DOMENICA 21 MARZO 2010
NORD:
molto nuvoloso per nubi prevalentemente medio-alte e stratiformi, con precipitazioni deboli ed isolate, più frequenti sui settori occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvoloso per nubi prevalentemente stratiformi medio-alte; nuvolosità in intensificazione nella sera con deboli precipitazioni sparse sui settori settentrionali di Toscana e Marche.
SUD E SICILIA:
Velature estese al sud con tendenza, dal pomeriggio, ad ulteriore intensificazione della nuvolosità, ma senza fenomeni.
TEMPERATURE:
in ulteriore aumento al centro-sud.
VENTI:
deboli variabili al nord; moderati a componente meridionale sulle restanti regioni con locali rinforzi a forte su Sicilia occidentale, sui settori costieri delle regioni tirreniche centrali, sulla Puglia e Calabria ionica.
MARI:
localmente molto mossi il Tirreno meridionale settore occidentale, lo Stretto di Sicilia e lAdriatico al largo; poco mosso il settore orientale del Tirreno meridionale; mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
LUNEDI 22 MARZO 2010
un moderato maltempo e’ atteso al settentrione con precipitazioni sparse, più frequenti sui settori alpini e prealpini; nuvoloso sulle regioni centrali e sulla Campania con deboli e brevi precipitazioni nel corso della giornata. Sul resto del meridione, cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti localmente più consistenti sulla Puglia.
TENDENZA PER:
MARTEDI 23 MARZO 2010
Nuvolosità variabile a tratti intensa sulla Sardegna e sulle regioni settentrionali con locali deboli precipitazioni nel corso della giornata. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni.
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano