Milano ’ La Protezione Civile Comunale ha emesso lo stato di preallarme neve a partire dalle ore 12 di ieri.
Le previsioni meteo Epson prevedono precipitazioni nevose ininterrotte dalla serata di ieri fino a oggi mercoledì pomeriggio, dopodiché il fenomeno sarà in attenuazione. è previsto un accumulo complessivo che potrebbe raggiungere fino a 15 cm di neve.
La Protezione Civile ha già avvisato tutte le strutture competenti, fra cui Vigili del Fuoco, 118, Polizia Locale, Amsa, Atm e Sea. Dalle ore 19 verrà aperto il Centro Operativo Comunale, coordinato sempre dalla Protezione Civile, che monitorerà costantemente la situazione e stabilirà nel corso delle ore gli interventi da attuare.
Il Piano operativo di Amsa prevede l’impiego di 186 mezzi e 512 addetti per la salatura sulle aree sensibili (fermate Atm, marciapiedi in prossimità di edifici pubblici, ecc.); l’avvio della loro attività dipenderà dall’evoluzione meteorologica.
I 170 mezzi e i 178 preposti per la lamatura meccanizzata, che entreranno in azione solo quando gli accumuli raggiungono i 5 cm di spessore, si attiveranno quindi in base all’evolversi della situazione meteo.
Amsa ha allertato tutto il proprio personale (690 addetti dell’azienda e circa 400 spalatori avventizi) che sarà operativo nonostante l’annunciata assemblea sindacale prevista per domani mattina.
’L’azienda ringrazia la CGIL ’ hanno dichiarato il Presidente Sergio Galimberti e il direttore generale Salvatore Cappello ’ che si è dichiarata disponibile, in caso di emergenza neve, a sospendere l’assemblea sindacale già convocata per la mattinata di domani ’.
’Utilizzate i mezzi pubblici e usate l’auto solo se necessario ’ chiede l’assessore all’Ambiente Paolo Massari ’. In caso di neve, mi auguro che anche le strade dei comuni dell’hinterland, le tangenziali e le autostrade vengano pulite dalle rispettive strutture di competenza, in modo da evitare che i possibili disagi sulle arterie esterne si ripercuotano sul territorio di Milano, come è accaduto nelle nevicate precedenti’.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027