Benevento: Si è conclusa ieri, positivamente, loperazione di recupero di due cagnolini, abbandonati, intorno al 13 agosto, allaltezza del casello autostradale Castel del Lago – Benevento, sullautostrada A-16 Napoli-Bari.
Per aiutare i due sfortunati cuccioli sono intervenuti per primi i volontari della sezione di San Giorgio del Sannio (BN) della Lega Nazionale per la difesa del cane, che hanno accudito e rifocillato gli animali attraverso la recinzione del tronco autostradale. Successivamente gli stessi volontari hanno segnalato il caso alla Task Force che si è immediatamente attivata sia contattando le Autorità competenti territorialmente che monitorando costantemente le operazioni.
Lintervento di recupero è stato lungo e complesso e ha richiesto il coinvolgimento e la fattiva collaborazione della Società autostrade che ha messo a disposizione propri operai a supporto dei volontari e dei medici veterinari della ASL di Avellino per il posizionamento delle gabbie per la cattura dei cani. Determinante per la positiva risoluzione della vicenda è stato il contributo delle guardie zoofile dellEnte Nazionale protezioni animali (ENPA) di Caserta.
I due cuccioli, finalmente al sicuro, sono stati affidati alle amorevoli cure della Vicepresidente della sezione di San Giorgio del Sannio della Lega Nazionale per la difesa del cane.
Il Sottosegretario di Stato On. Francesca Martini, soddisfatta per il risultato conseguito grazie al lavoro sinergico tra Istituzioni e mondo del volontariato ha dichiarato: "il caso di questi due cuccioli lasciati da mani crudeli ad un casello autostradale ci deve far riflettere su quanto purtroppo ancora ci sia da fare per contrastare labbandono degli animali che ricordo, oltre ad essere un gesto incivile, è un reato perseguito penalmente. Chi ha abbandonato i due cagnolini li aveva condannati ad un morte atroce se non fossero intervenute tante persone sensibili per salvarli. Mi riempie di soddisfazione constatare che sempre più cittadini, Associazioni e Istituzioni si adoperano quotidianamente per garantire la tutela dei nostri animali. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo piccolo ma grande successo di oggi, ed in particolare lIngegnere Buccella della Società autostrade per la disponibilità, la sensibilità e concretezza dimostrate, le guardie zoofile dellENPA di Caserta per il prezioso contributo e la Lega Nazionale per la difesa del cane di San Giorgio del Sannio per limpegno costantemente profuso.”
Ultimi Articoli
Roma, weekend di eventi e cortei: come cambia la viabilità tra Centro ed Eur
Triennale Milano, tre giorni di incontri, performance e musica elettronica
Milano, riapre piazza Stuparich: nuova viabilità e lavori in corso sulla 90-91
Milano, giornata ONU e “La verità sulla droga”: prevenzione sul territorio e campagne globali
Teatro Colosseo Torino, stagione 2026-2027: oltre 80 titoli tra comicità, musica e teatro di parola
Milano, Foody Zero Sprechi: nel 2025 recuperate oltre 730 tonnellate di cibo
Coca-Cola Pizza Village 2026 a Pozzuoli: nuovo Main Stage e sei giorni di eventi sul lungomare
Blackout a Sesto San Giovanni, tecnici al lavoro nelle vie più colpite
Donne, approvato il Piano antiviolenza 2026-2029 in Lombardia