Roma: In merito all’operazione del Corpo Forestale e della Polizia di Stato che ha portato nella zona di Firenze al sequestro di 85 cuccioli di cane di età inferiore ai due mesi provenienti dall’Ungheria e destinati alla vendita illegale, il Sottosegretario con delega alla salute e al benessere animale on. Francesca Martini ha dichiarato:
“Esprimo grande plauso all’operazione della Polizia e del Corpo Forestale che ha bloccato un giro di affari malavitoso che, oltre a violare la normativa vigente in materia di tutela e benessere animale, comporta anche elevati rischi per la cittadinanza a causa della mancanza dei previsti controlli sanitari.
I cuccioli, strappati precocemente alle loro madri, vengono trasportati in condizioni disumane e arrivano nel nostro Paese in stato precario, senza certificati sanitari che ne attestino la salute. La loro mortalità raggiunge un indice altissimo.
Voglio sottolineare che il traffico clandestino di animali è reato. Con la Legge 4 novembre 2010, n. 201 di ratifica della Convenzione europea per la protezione degli animali d’affezione abbiamo un valido strumento per reprimere questo ignobile commercio. Tale legge prevede pene severe: la reclusione dai tre mesi a un anno e la multa compresa tra i 3.000 e 15.000 mila euro. Se il traffico illegale coinvolge cuccioli è previsto un ulteriore aggravamento della pena. In tal modo si è voluto tutelare sia il benessere degli animali che la salute pubblica.
Rivolgo un invito a tutti i cittadini affinchè verifichino la provenienza dei cuccioli prima di acquistarli al fine di non alimentare un mercato illegale”.
foto di repertorio
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici