Roma: In merito alla notizia dell’uccisione brutale di sette cavalli nella scuderia dell’Ippodromo “Pinna” a Sassari, sulla quale è già in corso un’indagine da parte dei Carabinieri del comando locale, il Sottosegretario di Stato On. le Francesca Martini ha dichiarato:
“Auspico al più presto l’identificazione di coloro che hanno perpetrato questo atto di indicibile violenza abbattendo con una pistola da macellaio 7 cavalli presso le scuderie dell’ippodromo di Sassari. I Carabinieri dei Nas collaborano su mandato del Ministero della Salute alla delicatissima indagine che si ravvisa come un atto delinquenziale purtroppo legato a possibili avvertimenti nei confronti dei due proprietari. La gravità del gesto impone la massima attenzione da parte delle Forze dell’Ordine che si stanno occupando del caso. Desidero rimarcare che il maltrattamento e l’uccisione di animali sono reati perseguibili penalmente, la cui pena oggi è stata aumentata fino a diciotto mesi di reclusione.”.
Secondo quanto riportato dagli organi di informazione risulterebbe che nell’ippodromo non fosse attivo un servizio di vigilanza notturna. A tal proposito il Sottosegretario Martini aggiunge: “Se ciò fosse vero, sarebbe inconcepibile non solo in termini di vigilanza della struttura ma anche in termini di tutela della salute degli animali”.
Foto: (ANSA)
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1