Il making of del lungometraggio in computer animation "Dear Anne" di Dario Picciau sarà presentato fra gli eventi speciali del "Jewish Eye" 2006, il festival mondiale del cinema ebraico di Tel Aviv (Israele), che si terrà dal 15 al 23 novembre.
Gady Castel, direttore artistico dela rassegna, è vicino alla produzione fin dagli inizi e ha collaborato con l’autore Roberto Malini a progetti televisivi che vedremo nell’immediato futuro sulle principali televisioni del mondo, a partire dalla Giornata della Memoria 2007. "Dear Anne è un progetto che riguarda sia la tecnologia che l’arte e la cultura dell’Olocausto," ha detto Castel, "e sono orgoglioso di presentarlo al pubblico israeliano, che finalmente potrà vedere Anne Frank seduta al tavolo, nell’alloggio segreto, mentre scrive sul suo diario, il diario che da tanti anni avvicina i giovani all’Olocausto".
Il festival di Tel Aviv prevede omaggi a David Ben Gurion nel 120° anniversario della nascita e nel 100° dal suo arrivo in Eretz Israel. Sarà celebrato anche il 90° anniversario della morte dello scrittore yiddish Shalom Aleichem. "Jewish Eye" presenterà inoltre una retrospettiva di film ebraici dall’ex Unione Sovietica (a partire dal 1920). Il tema dominante del festival sarà "l’umorismo ebraico", mentre saranno premiate le categorie "Miglior film", "Miglior documentario" e "Miglior film per la TV".
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027