I sentieri dell’albero della vita: Caph ,Lamed , Mem

167.6K visualizzazioni

Caph : Caph è l’undicesima lettera dell’alfabeto ebraico ;è il ventunesimo sentiero ,collega Chesed a Netzach, e il suo valore numerico è venti.
La sua forma è quella di una corona totalitàdello spazio intorno al cosmo.Il suo nome è cucchiaio o palmo della mano,denota,la capacita? di ricevere piacere e gioia dall’alto della creazione. Il numero Venti rappresenta l’unita? dei due stati delle Sefirot (luce diretta e luce riflessa, 10+10).
Le sue piante sono la Quercia e l’Issopo come pietre preziose l’Ametista e il Lapislazzullo ,tra I profumi lo zafferano e il colore è il blu.La carta dei tarocchi è La Ruota della Fortuna ,che suggerisce l’immergersi nel mondo dopo aver raggiunto la conoscenza ,la vita di ognuno è legata a quella degli altri .
“e trentadue vie della Scienza sono I dieci Sephiroth moltiplicati per tre con l’invariabile Aleph_Tau del principio e della fine .Le cinquanta porte sono I Sephiroth moltiplicati per cinque , le punte della stella fiammeggiante , immagine della luce e della Scienza universale . Le cinquanta porte si aprono con trentadue chiavi che sono I numeri e lettere“(Eliphas Levi)

Lamed : Lamed è la dodicesima lettera dell’alfabeto ebraico ; è il ventiduesimo sentiero e collega Geburah a Tipharet il suo valore numerico è trenta.

La sua forma è quella di una torre che vola nell’aria,è la lettera più alta dell’lfabeto.
l Potenza dell’anima di ascendere. Aspirazione ed inspirazione. Scala di Giacobbe (Sullam), la potenza di ascendere e di discendere, quadratura del cerchio).
Il suo nome è pungolo per buoi ; insegnare e imparare Iniziale della parola ’lev’ (cuore), la vera sapienza e? quella del cuore.
Il numero Trenta è il numero della forza.
I suoi animali sono il serpente e il leone ,la sua pietra preziosa è l’Occhio di Gatto ,il profumo è l’Olibano e il colore è il porpora .
La carta dei tarocchi è la forza ,la forza è l’energia suprema alla quale niente può resistere,rappresenta colui che sa controllare le proprie passioni ,senza spegnere il fuoco che le alimenta.
“e ventidue lettere bastano per rappresentare le trentadue vie perché le prime dieci esprimono contemporaneamente l’idea ed il verbo ,la concezione pura e la forma prima , il numero astratto ed il numero concreto , la rappresentazione e la figura ,il numero ed il numeratore , l’assoluto e il relativo “ Eliphas Levi )

Mem : Mem è la tredicesima lettera dell’alfabeto ebraico; è il ventitreesimo sentiero , collega Geburah a Hod, il suo valore numerico è quaranta .

m“Acque di vita“ : La sua forma può essere aperta(acqua in superficie), oppure chiusa ( acque nascoste nel profondo della terra). Simboleggia la parte dell’anima terrestre e quella celeste connessa con i mondi superiori .
Il suo nome significa Acqua, simbolo d’amore ,e capacita? di essere se stessi sino in fondo.
Il numero Quaranta è il numero della purificazione e della comprensione.

I suoi animali sono i cosidetti Kerub dell’acqua : l’Aquila ,il Serpente e lo scorpione ,nel mondo vegetale tutte le piante acquatiche e il loto ;Berillo e Acquamarina sono le sue pietre preziose ;Onycha e mirra i suoi profumi.La carta dei tarocchi è l’appeso ,nel dimenticarsi di se stessi ,e rinunciando all’agire ,verranno aperti i sentieri della conoscenza .
“l primo numero è la corona e l’ultimo è il regno :Kether e Malkuth .Il reame suppone la corona , l’universo prova Dio ,la natura dimostra la provvidenza ; l’occhio in basso è illuminato dall’occhio in alto; il figlio fa supporre un padre , l’equilibrio di uno dei piatti della bilancia fa supporre necessariamente l’altro piatto ; l’umanità dimostra Dio“( Eliphas Levi )