ASSOCIAZIONE:I FALCHI ANTINCENDIO

172.2K visualizzazioni

Regione Campania: Divenuto operativo dal 2000 con l’acquisizione del brevetto per la ricerca in superficie di ogni singolo componente del gruppo, questo settore nasconde un lavoro molto più grande partito nel 1998 quando gli aspiranti cinofili decisero di spendere gran parte delle loro energie in questo progetto, prendendo ognuno a proprie spese un cucciolo, che prima di essere un'unità di questa associazione è un compagno di vita per il quale sono state necessarie cure e attenzioni.


Il cucciolo per diventare un abile cane da soccorso deve prima crescere, stabilire un ottimo rapporto col conducente, imparare a capire al volo ciò che quest'ultimo si aspetta da lui stabilendo così un rapporto di "collaborazione", e proprio in questo consiste il primo "addestramento"...in seguito il cane sarà il primo ad essere felice di poter "aiutare" il suo amico conducente.

Dopo due anni di preparazione i nostri ragazzi hanno sostenuto l’esame ottenendo il brevetto per la ricerca in superficie, tuttora si stanno impegnando per sostenerne un'altro per il conseguimento di un importante brevetto, quello per la ricerca sotto macerie.

Nei primi due anni di addestramento, a farci da guida è stato il Nucleo Operativo Airone di Ardea che, con l’esperienza di Gennaro Grottola (ex ispettore superiore della polizia di stato, facente parte del settore cinofili della stessa), ha addestrato i nostri cani e i componenti del nostro gruppo.

Con grande sacrificio, è da sottolineare, perché i nostri ragazzi sostenevano ogni due settimane un viaggio Avellino - Roma per portare avanti l’addestramento, partendo in nottata il sabato perché bisognava tener conto di chi il lunedì e lo stesso sabato lavorava.

Da quando è diventato operativo il gruppo ha già partecipato a numerose ricerche, la maggior parte delle quali si è conclusa a lieto fine.
l’addestramento continua e, anzi, si è esteso a nuovi cuccioli di altre associazioni della provincia che, settimanalmente, vengono al nostro "campo cinofili".

Di importanza vitale tenere sempre vivo il "vivaio" dei nostri cani da ricerca, soprattutto in una provincia come quella Irpina, ad elevato rischio sismico.

Ed è proprio per questo motivo che, nel tempo, crediamo fermamente di poter far crescere questo gruppo, seguendo l’esempio delle 4 Unità Cinofile attuali che hanno creduto ed investito nel progetto.

DI DUILIO PACIFICO

IL SITO DELl’ASSOCIAZIONE
http://www.falchiantincendio.com