Milano: AL PIME LA FESTA DEL COMMERCIO EQUO SOLIDALE - ’Campi d’Africa: alimentare la speranza’
Al via Tuttaunaltrafesta Family 2010, Festa del Mercato Equo e Solidalead ingresso gratuito, organizzata dal PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) presso la sua sede di Milano, in via Mosè Bianchi 94 (MM1 Lotto ’ Amendola Fiera) dal 14 al 16 Maggio.
50 espositori fra associazioni, organizzazioni e cooperative che presenteranno progetti e prodotti provenienti da Asia, Africa e America Latina. Sarà anche un’occasione per visitare il rinnovato Museo Popoli e Culture, quest’anno al centenario di vita, e le numerose mostre fotografiche allestite nel perimetro della fiera. Fiore all’occhiello di questa edizione sarà ’Campi d’Africa: alimentare la speranza’, incontro realizzato in partnership con Expo 2015 spa, per richiamare l’attenzione dei media sul problema alimentare dell’Africa e delle nazioni del sud del mondo.
La famiglia anche in questa edizione la farà da padrona: sono infatti previsti laboratori gratuiti per bambini, spettacoli teatrali e musicali per tutte le età, esibizioni danzanti, convegni e tavole rotonde. Confermato lo spettacolo ’Cabaret Yiddish’ di e con Moni Ovadia previsto alle 21.00 di venerdì 14 Maggio.
’Se per i campi di calcio del Sudafrica quest’estate scorreranno fiumi di inchiostro, vorremmo che anche su altri campi, alimentari e non, la stampa ponesse la propria attenzione per sottolineare la necessità di uno sforzo comune per sconfiggere la fame e le malattie legate alla denutrizione e al sottosviluppo, ricordando che proprio su questi campi si gioca la vita quotidiana di milioni di persone’. Spiega Padre Massimo Casaro, direttore di ’Missionari del PIME’. Ecco perché con la campagna ’Campi d’Africa: alimentare la speranza’ si vuole diffondere e promuovere il Commercio Equo Solidale come via percorribile di sviluppo sostenibile che tenta di rispondere agli obiettivi dell’Esposizione Universale di Milano, in una logica paritaria e non di semplice aiuto, che dovrebbe andare di pari passo con l’acquisizione di nuovi stili di vita. Un modo reale e concreto di ’fare goal’.
Un modo diverso di intendere gli scambi commerciali tra Nord e Sud del mondo fondato sulla parità, sulla giustizia e sulla collaborazione contro ogni forma di sfruttamento. Questo per garantire il miglioramento socio economico equilibrato e sostenibile dei produttori dei Paesi emergenti, il rispetto dei loro diritti e del loro ambiente ed inoltre per promuovere autosviluppo e condizioni di vita dignitose. Questo in sintesi quello che si intende con Commercio Equo e Solidale.
Sarà una vera e propria festa/mercato gratuita, aperta a tutti dalle 9,30 del mattino fino a tarda serata, un momento per stare insieme fra stand ed artisti provenienti da tutto il mondo, con i giardini del Pime come cornice.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità