Milano – "Una grande occasione per affrontare con un partner importante come la Banca Mondiale i fenomeni dei cambiamenti climatici. è la prima volta che la Banca Mondiale firma un accordo con una città su un tema importante come questo, che consente così di aiutare i Paesi in via di sviluppo”.Sono le parole del Sindaco di Milano Letizia Moratti, a margine dellaccordo firmato questa mattina a Palazzo Giureconsulti, con il direttore della Banca Mondiale per lEuropa Cyril Mueller, che si trova a Milano in occasione del convegno "Climate Change and Urban Sustainable Growth.
Towards Expo 2015”.Laccordo promuove azioni congiunte di cooperazione con altre città, per affrontare le criticità derivanti dai cambiamenti climatici, nel quadro delle attività previste per lEsposizione Universale del 2015.Il Sindaco Letizia Moratti ha sottolineato che "laccordo è importante perché mette a disposizione della città di Milano e del comitato Expo, il know-how della Banca Mondiale sul tema dei cambiamenti climatici. Oltre a questo cè anche la possibilità di avere, su temi specifici, fondi della banca che si vanno ad aggiungere a quelli già previsti dal Comune e da Expo per aiutare i Paesi in via di sviluppo ad affrontare le emergenze climatiche”."Sul tema dei cambiamenti climatici – ha proseguito il Sindaco - il dossier di candidatura Expo prevede già 52 milioni di euro per laiuto Paesi in via di sviluppo. A questi fondi possono aggiungersi, in base allaccordo firmato oggi, altri fondi della Banca Mondiale”.
"La collaborazione con la Banca Mondiale – ha aggiunto Letizia Moratti - si terrà anche attraverso un attento lavoro di ricerca sulle migliori pratiche per la sostenibilità ambientale nelle città. Vi sarà una ricerca di collaborazione con altre città, su progetti specifici e trasferimento di tecnologie”."Infine – ha concluso il Sindaco – abbiamo discusso la possibilità di istituire un fondo di fiducia per raggiungere gli obiettivi di questa collaborazione. Vi sarà una partecipazione a grandi eventi come per esempio lExpo 2009 sul clima che si terrà a Barcellona, il World Urban Forums e lUrban Research Symposiums”.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology