Premio Internazionale dell’Adriatico

Roms: Nella splendido scenario della Casina di Macchia Madama, a due passi dalla famosa Villa Madama, ha avuto luogo la I Edizione del Premio Internazionale dell’Adriatico 2010 che rappresenta la continuazione ideale della manifestazione “Le Marche in vetrina“, sempre curata da Vladimiro riga assieme alla nota Pierre TIZIANA ROCCA, Tiziana Rocca Comunicazione - moglie di Giulio Base e madre di 3 figli ’ e reduce dalla conduzione della serata del Word Music Award a Montecarlo che sarà trasmessa il 12 luglio alle 23 su RaiDue.

Lo scopo della manifestazione era riportare nella capitale la bellezza, la tradizione, la cultura e il gusto, di una terra che vanta eccellenze in tutti i campi e una delle più belle iniziative di promozione turistica ed enogastronomica regionale di inizio estate a Roma.

All’evento hanno presenziato numerosi personaggi del mondo dello spettacolo tra Francesco Giorgino del Tg1, Sabina Began con due baldi giovanotti, Fanny Cadeo, Carlo Giovanelli, Paolo Romanazzi e l’avvocato Roberto Ruggiero, Fiore Argento col boyfriend Francesco, lo stilista Renato Balestra con la figlia Federica, Ursula Pilsar, Gabriella Sassone, Silvio Spaccesi, Cinzia TH Torrini col fidanzato Ralph, Remo Girone con Vittoria Zinni.

La suggestiva serata ha avuto il supporto di numerosi enti ed aziende del settore enogastronomico
Del Medio Adriatico e si é svolta in due fasi.

Alle ore 20 si sono aperti, nel magnifico parco con vista mozzafiato su Roma, gli
stand dove è stato possibile degustare le delizie enogastronomiche delle Marche.

Il variegato menu di prelibatezze comprendeva alcuni piatti e prodotti tipici dell’Adriatico, quali formaggi e birre artigianali, salumi, moscioli (mitili) di Portonovo con pesce marchigiano, porchetta marchigiana e frittata con tartufo, vari tipi di pasta ed insalate, accompagnate da pane ed olio autoctoni.
Dopodichè la serata è proseguita con la cerimonia di premiazione che è stata presentata con ritmo e abilità da un Massimo Giletti in grande spolvero, sudatissimo (come tutti, l’afa era insopportabile), reduce dalla kermesse “Miss Italia nel Mondo, affiancato dalla Fisorchestra di Castelfidardo.
Infatti si è tenuta la consegna dei riconoscimenti ai personaggi che si sono distinti per l’impegno e la dedizione nelle loro attività lavorative. Il primo a ritirare la statuetta d’argento in palio, consegnatogli del procuratore della Corte d’Appello Antonio Marini, è stato l’amministratore delegato di Alitalia Rocco Sabelli. Premiato dall’attore Remo Girone e da Elsa Martinelli, il direttore di SkyTg24 Emilio Carelli, per il suo equilibrio nel proporre un tipo d’informazione riconosciuta anche degli ottimi ascolti del suo Tg.

Momento topico della serata, quando ha ritirato il riconoscimento la splendida Maria Grazia Cucinotta, consegnatogli dal dott. Elio Pasquino, colui che le ha fatto scoprire la regione Marche, premiata per la sua sensibilità artistica e per aver contribuito al successo del cinema italiano nel mondo.
Riconoscimento anche per l’imprenditrice marchigiana Nennella Impiglia, per il suo ultimo libro ’La scarpetta nel piatto’ premiata dalla show-girl Benedetta Valanzano che vedremo presto in teatro con Vincenzo Salemme e da Settimio Bravi sindaco di S. Angelo in Vado.
Poi è stata la volta di un altro top giornalista, il direttore del Tg1 Augusto Minzolini (in compagnia di Gabriellina Giammanco deputata del Pdl che prima lavorava al tg4 di Emilio Fede) che ha ricevuto il riconoscimento dal collega Attilio Romita e dal sindaco di Fermo Saturnino di Ruscio, per il coraggio e lo spirito di rinnovamento con cui dirige il Tg di Rai uno.
A seguire ha ritirato il premio, consegnatogli dallo storico conduttore Luciano Rispoli (l’unico in maniche di camicia), il noto produttore e autore televisivo Bibi Ballandi, per aver realizzato e prodotto i più importanti programmi tv di successo degli ultimi vent’anni.
L’attrice Ilaria Spada (bionda da poche settimane che ha deciso di non lasciare più il nuovo colore di capelli che le dona molto e indossando un abitino candido da bambolina) insieme allo stilista Fausto Sarli, in veste di madrina e ambasciatrice del settimanale ’Diva e Donna’, ha ritirato il premio assegnato al settimanale femminile diretto da Angelo Ascoli, per la sua formula editoriale sempre originale.
Infine, i riconoscimenti assegnati agli enti territoriali sono andati: all’istituto di credito legato al territorio Banca Marche, nella persona del suo presidente Avv. Prof. Michele Ambrosini, premiato dal principe Carlo Giovanelli e Fanny Cadeo; alle Grotte di Frasassi, gioiello ambientale speleologico marchigiano nella persona del suo presidente il generale Filiberto Cecchi premiato dal giornalista del Tg1 Francesco Giorgino e al tour operator di statura internazionale ’Viaggio del Turchese’ nella persona del dottor Quirino Alessi, premiato dallo stlista Renato Balestra, per aver investito nel territorio dell’Adriatico.
Ai premiati oltre all’ambita statuetta, un prestigioso cadeaux: un viaggio di tre giorni nella storica terra del tartufo. Giletti ha rivolto con la consueta sagacia alcune domande agli intervenuti: ad Emilio Carelli ha chiesto che ne é stato del mitico gruppo fondatore del Tg5, un telegiornale che ha fatto scuola ed epoca nell’informazione televisiva. Carelli ha risposto che i quattro artefici della nascita del tg moderno occupano oggi posizioni di prestigio all’interno del giornalismo televisivo italiano, segno evidente che hanno operato bene, e attualmente continuano a vedersi e ad incontrarsi da buoni amici.
Successivamente si è tenuta sotto la grande veranda antistante la casina fantastica cena realizzata dello chef Lucio Pompili, a capo dell’associazione ’Cuochi di Marca’ durante la quale è stat servita un’ampia scelta di verdure in pinzimonio al tartufo estivo, poi lombo di marchigiana con erbe di campo e olio top cartoceto, seguito da croccante di farro soffiato su biscotti di pizza dolce, con crema di ricotta del Catria e fragole caramellate.
Durante tutta la manifestazione ha sfilato un gruppo di premiate maschere folkloristiche ’ il Gruppo ’Crosero’ ’ che ha presentato originali ed anche divertenti costumi d’epoca per omaggiare la terre della Laguna.
A fine serata ai presenti sono stati regalati dei meravigliosi cappelli stile ’Panama’, realizzati dal Consorzio ’Cappelli Doc di Montappone’.

La serata è stata possibile grazie al contributo di ’Banca Marche’, Raffineria API, ’Le grotte di Frasassi’, ’I Viaggi del Turchese’ e dei Comuni di Fermo, Sant’Angelo in Vado, Senigallia, Falconara, Ostra vetere e Morro D’Alba.
Il ’Premio Internazionale per l’Adriatico’ come obiettivo sociale, ha aderito all’iniziativa ’CIFA for children’ (centro internazionale per l’infanzia e la famiglia) che ha recentemente presentato il progetto per prevenire l’abbandono minorile e contribuire alla tutela e alla promozione dei diritti dei bambini.