RINNOVATA AMICIZIA TRA AUSTRIA E VENETO

CELEBRAZIONE A ROMA DELl’INTERSCAMBIO TRA REPUBBLICA AUSTRIACA E REGIONE DEL VENETO

Roma: In un clima di serena fratellanza e di rinnovata, profonda amicizia si è tenuta ieri 30 aprile 2009, presso la residenza romana di S.E. l’Ambasciatore d'Austria a Roma Dott. Christian Berlakovits, la cerimonia inaugurale di una serie di celebrazioni tendenti tutte a favorire ed approfondire i rapporti tra la Repubblica Austriaca e la Regione Veneto.


l’Ambasciatore austriaco ha elogiato l’iniziativa con parole che hanno esse, da sole, assunto la testimonianza di uno spirito altamente collaborativo dimostrando altresì ogni più ampia disponibilità per le manifestazioni successive che si terranno prossimamente a Peschiera del Garda, Verona e, quasi certamente, anche a Venezia oltre che nell’area trevigiana in genere, con lo scopo di procedere alla riqualificazione di siti assurgici ivi presenti.


Inutile ricordare quanti e quali siano i mille motivi che hanno dato vita all’iniziativa che, dopo la fine della seconda guerra mondiale, vuole essere anche motivo di cementazione di tutta una serie di interscambi tra le attività commerciali che si sviluppano ormai da tanti anni tra le due entità politiche: da quelle turistiche a quelle più squisitamente commerciali, alle esportazioni attività che si concretizzano, secondo quanto dichiarato dall’Ambasciatore, con la posizione tra i primi posti nelle importazioni da parte italiana e le esportazioni da parte austriaca.


La gentile Dottoressa Maria Luisa Coppola, Assessore al Bilancio della Regione Veneto, nel ringraziare S.E. l’Ambasciatore Berlakovits, gli ha consegnato una targa in segno di profonda stima e di ringraziamento per l’ospitalità che ha voluto concedere all’iniziativa ponendo generosamente a disposizione gli ambienti della sua residenza di Roma, mentre i presenti alla manifestazione plaudivano calorosamente all’iniziativa; a seguire le belle espressioni di ringraziamento da parte dell’attivissimo Dirigente dell’Ufficio di Rappresentanza della Regione Veneto a Roma Dott. Paolo Bellieni.


Uno spettacolare concerto dell’ensemble " Le Muse ", un'orchestra d'archi tutta al femminile diretta dalla bella e bravissima trevigiana maestra Laura Simionato ha deliziato il folto pubblico presente con musiche di Mozart, in apertura ed a seguire di Vivaldi ( le Quattro Stagioni ) ed infine con un graditissimo ed apprezzato bis dedicato a Mozart ed all’ospitalità concessa dal Dott. Berlakovits; particolarmente apprezzata la straordinaria esibizione della simpatica e grintosa Lisa Green, attuale primo violino dell’ensemble, già ricca di un curriculum di notevole prestigio.


Indimenticabile il buffet che ha concluso la bella serata romana, accuratamente preparato da una cuoca d'eccezione, la Dottoressa Simonetta Olivieri dirigente dell’Area Coordinamento ed Attività di Direzione dell’Ufficio di rappresentanza veneto a Roma, alla quale sono andati i ringraziamenti ed i complimenti di tutti quelli che si sono avvicendati al tavolo: specialità austriache e venete abbondantemente consumate; e non solo con gli occhi!


Attendiamo con calore le manifestazioni a seguire per cementare una bella e rinnovata amicizia tra due popoli ormai inseriti, dopo le tragiche divisioni del passato, nel più ampio e grandioso scenario europeo.


( Paola Di Pietro - Andrea Gentili )