Milano: Pronti per partire i lavori di ristrutturazione della scuola primaria di via Cittadini, a Quarto Oggiaro, in Zona 8. La scuola fu chiusa nel 2007 perché le sue condizioni di degrado non permettevano più di ospitare le attività didattiche.
Al centro del progetto di ristrutturazione della scuola c’è un’attenzione particolare, voluta dal Comune, verso il risparmio energetico, volto a limitare l’impatto ambientale e favorendo una riqualificazione degli impianti esistenti. Il progetto prevede di installare sul tetto 140 mq di impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Per quanto riguarda il riscaldamento l’impianto dell’edificio sarà suddiviso in sei zone in modo tale da ottimizzare il consumo: sarà possibile accendere i termosifoni solo nelle aree realmente utilizzate in un dato momento e non, come succedeva in precedenza, in contemporanea sempre in tutti gli spazi della struttura scolastica. Inoltre, un’altra importante modifica che verrà realizzata riguarda l’utilizzo della palestra: questo spazio, come previsto dalle nuove disposizioni comunali, potrà essere usato, durante l’orario extrascolastico, da associazioni sportive e del quartiere per diverse attività. A tal fine saranno rifatti i bagni della palestra (muniti anche di nuove docce) e verrà realizzato anche un ingresso autonomo rispetto a quello della scuola primaria. Verranno, inoltre, attuati dei miglioramenti di sicurezza sismica: sarà realizzata una soletta in calcestruzzo su tutti i solai (che sostituirà quella presente in acciaio), in questo modo l’edificio sarà più sicuro nel caso in cui dovessero verificarsi scosse di terremoto. Verrà anche realizzato un nuovo refettorio e ristrutturato quello già esistente. Saranno, infine, installati nuovi infissi in legno o acciaio.
“Con l’avvio dei lavori della scuola primaria di via Cittadini – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris con delega ad interim per le Opere pubbliche – prosegue l’impegno del Comune per la riqualificazione delle strutture scolastiche milanesi, che questa Amministrazione, fin dal suo insediamento, considera una priorità per il bene della città. Confidiamo che i bambini possano tornare a svolgere le attività didattiche in una scuola bella, sicura e accogliente già a partire dal settembre del 2014â€.
“Finalmente partono i lavori della scuola primaria di via Cittadini 9 – ha commentato il consigliere comunale Marco Cormio, presidente della Commissione Politiche sociali – che fu chiusa nel 2007 per le pessime condizioni di degrado edilizio in cui si trovava l’edificio. I fondi per la ristrutturazione erano stati stanziati nel 2008 grazie all’incisiva azione dei genitori degli alunni, ma scelte amministrative sbagliate della Giunta Moratti avevano portato ad accumulare pesanti ritardi in sede progettuale e di assegnazione dei lavori. Nell’ultimo anno l’impegno dell’assessorato alle Opere Pubbliche e delle strutture tecniche ha permesso il recupero di parte del ritardo accumulato rendendo finalmente soddisfazioni alle attese dei genitori che stanno subendo tuttora i disagi del trasferimento nella sede temporanea di via Trilussaâ€.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027