Monza: “Per il 12esimo anno " afferma l’Assessore all’Educazione Pierfranco Maffè - il Comune di Monza ha predisposto il bando per partecipare al corso di formazione per l’abilitazione alla professione di guide turistiche all’interno della nostra Provincia. Si tratta sicuramente di un’opportunità importante di lavoro per tutte quelle persone che vogliono fare della loro passione per l’arte e per il nostro territorio una vera e propria professione. Abbiamo bisogno di gente qualificata, in grado di comunicare le bellezze della nostra area ai turisti e ai semplici appassionati che vogliono riscoprire le perle architettoniche e museali presenti in Brianza”.
“Monza e la sua Provincia " dice l’Assessore al Turismo Andrea Arbizzoni - possono diventare una meta turistica al pari di altre città d’arte del Nord Italia. Come Comune stiamo facendo la nostra parte rendendo appetibile la città dal punto di vista di eventi e mostre di alto livello in grado di attirare turisti e di farli rimanere in città per qualche giorno. Abbiamo la necessità di comunicare le peculiarità della Brianza, dalle bellezze artistiche a quelle naturali con il Parco, dai percorsi religiosi a quelli gastronomici. Alcuni passi sono stati fatti ma il cammino non è ancora finito. Abbiamo quindi investito fondi e tempo per questo progetto, certi dell’importanza di avere sul territorio professionisti del settore”.
Assessorato al Turismo
Assessorato all’Educazione
BANDO: 12° CORSO DI INFORMAZIONE E PREPARAZIONE ALL’ESAME PROVINCIALE DI GUIDA TURISTICA BANDO D’AMMISSIONE
E’ istituito presso la sede dell’Unione Commercianti di Monza e Circondario, via E. De Amicis, 9 e presso la sede Comunale di piazza Trento e Trieste, il Dodicesimo Corso di preparazione all’esame provinciale di abilitazione all’esercizio dell’attività di Guida Turistica.
Il Corso è finalizzato alla preparazione alle prove d’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica indette dalla Provincia di Monza e Brianza e Milano di cui alla l.r. n.° 65/86 e successive modifiche ed integrazioni.
Il Corso è riservato ai diplomati (preferibilmente provenienti dal liceo scientifico, classico, artistico o linguistico) e agli studenti universitari o ai laureati in architettura, in lettere con indirizzo artistico e in conservazione dei beni culturali.
Il Corso avrà inizio nel mese di gennaio 2011 e terminerà nel mese di maggio 2011, con eventuali esercitazioni anche nei mesi successivi.
Il Corso prevede la frequenza di Moduli (un modulo storico-geografico-artistico, un modulo legislativo-organizzativo). Nei Moduli si affronterà lo studio della geografia turistica, della storia, della legislazione turistica, dell’organizzazione pubblica e privata del turismo, della tecnica di relazione e comunicazione, della storia dell’Arte con una preparazione mirata alla conoscenza di Monza, di Milano e del territorio della Provincia di Monza e Brianza e Milano. Le attività “in aula” si svolgeranno nei giorni di martedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e di sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.30 (monte ore complessivo 120 ore); il programma del corso prevede inoltre una serie di visite guidate ai principali monumenti dichiarati “Siti provinciali”.
Il nostro corso non prevede lezioni di lingua straniera e pertanto la preparazione alla prova d’esame orale in lingua straniera, prevista dal bando provinciale, dovrà essere a cura del candidato.
E’ prevista una quota di iscrizione limitata a " 160,00 grazie al sostegno degli Assessorati al Turismo e all’ Educazione del Comune di Monza.
Le spese per i trasferimenti per le visite ai “Siti” sono a carico dei corsisti.
Gli interessati devono presentare domanda di ammissione al colloquio di preselezione entro il 07/12/2010 compilando l’apposito modulo in distribuzione presso l’Associazione Pro Monza " I.A.T , Portici Palazzo Comunale di Piazza Carducci " Monza (orario: da lunedì a domenica 9.00/12.00 15.00/18.00) oppure sui siti www.promonza.it e www.comune.monza.it .
Per informazioni contattare l’Associazione Pro Monza " I.A.T. - tel. 039/323222.
Coloro che avranno presentato domanda di ammissione sosterranno un colloquio preliminare che si terrà presso la sede dell’Associazione Pro Monza - IAT nei giorni successivi il termine di presentazione della domanda, secondo un calendario che verrà esposto presso l’ufficio I.A.T.
Il corso prevede 30 posti disponibili.
Il Corso è organizzato dall’Associazione Pro Monza " I.A.T. con il patrocinio e il contributo degli Assessorati al Turismo e all’Educazione del Comune di Monza.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni