Monza entra a far parte del network italiano CIVINET

166.2K visualizzazioni

Monza: Il 26 ottobre scorso è stato costituito a Genova il network italiano CIVINET con lo scopo di consentire ad enti locali italiani e ad altri organismi associativi pubblici e privati di condividere esperienze e buone pratiche per lo sviluppo e l’attuazione di strategie, politiche e misure nell’ambito della mobilità sostenibile.

Oltre al Comune di Genova tra i soci fondatori ci sono Monza, Andria, Reggio Emilia e Napoli.

Il network è un progetto finanziato dalla Commissione Europea e prevede il supporto alla creazione di una rete tra città per l’attuazione di strategie integrate per la mobilità sostenibile.

Il-  Comune di Monza per diventare socio si è formalmente impegnato a:
- sostenere lo sviluppo e l’attuazione di politiche di trasporto urbano sostenibile che integrino misure, tecnologie ed infrastrutture innovative
- promuovere gli obiettivi e l’impostazione Civitas (programma di ricerca e commissione della Commissione Europea rivolto al trasporto urbano pulito)
- condividere le proprie esperienze con gli enti che partecipano attivamente al network e trarre spunto dai progressi e dai risultati di quest’ultime.

“Questi impegni " afferma l’Assessore alla Mobilità Simone Villa - sono di fatto già stati assunti dal Comune concretamente con l’avvio nel settembre 2008 del progetto Civitas Archimedes finanziato dalla Commissione Europea e che prevede entro settembre 2012 la realizzazione di una serie di servizi specifici per una migliore gestione del traffico e una maggiore efficienza dei trasporti pubblici. In particolare è previsto il tracciamento degli autobus per informare gli utenti dell’esatto orario di passaggio nelle fermate più importanti integrato ad un evoluto sistema di controllo semaforico per la realizzazione di un sistema di preferenziazione semaforica che permetterà di recuperare l’eventuale ritardo accumulato, l’attivazione del servizio di bus a chiamata, il rafforzamento del servizio di car sharing ancora poco utilizzato, la sperimentazione- sulla linea 206 di in bus ibrido- oltre ad una serie di iniziative sulla mobilità scolastica e su quella ciclabile”.

Lo stato di avanzamento del progetto è stato anche illustrato nell’ambito del Convegno Ecologia ed Ambiente svoltosi il 2 novembre presso la Fiera di Monza. Nell’ambito della settimana europea sullo sviluppo sostenibile, che quest’anno ha per tema la mobilità , verranno realizzate a Monza, condizioni meteorologiche permettendo, 2 ciclofficine per l’autoriparazione della propria

bicicletta- (il 10 novembre presso l’Università Bicocca - Facoltà di Medicina dalle ore 10.00 alle 17.30 e il 14 novembre presso l’Arengario dalle ore 10.00 alle ore 16.30).

Contestualmente alla sottoscrizione dello statuto del network, lo staff monzese del progetto Archimedes si è incontrato a San Sebastian (Spagna) con le altre città coinvolte (Aalborg, Usti Nad Labem, Iasi, Brighton and Hover) per - un meeting di confronto e di avanzamento lavori.
Sarà Monza ad ospitare le città europee coinvolte nel progetto nel prossimo meeting che si terrà dal 9 all’11 maggio 2011.