Fiume Seveso: ancora in corso le limitazioni di percorso sulla linea M3

172.4K visualizzazioni

Milano: Ancora in corso le limitazioni di percorso sulla linea M3 della metropolitana e in superficie sulle linee tranviarie 5, 7 e 31 dovute all’esondazione del fiume Seveso di sabato sera. Si sta lavorando ininterrottamente su tutti i fronti, ma gli sforzi sono concentrati maggiormente nella Stazione Centrale, snodo fondamentale per la viabilità milanese. Qui tutte le strutture dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile sono al lavoro per rendere agibile la tratta e permettere di ripristinare la circolazione entro la giornata di domani.

Nel dettaglio la situazione:

-· Sulla linea M3, la circolazione è regolare tra Repubblica e San Donato, sospesa ancora tra Repubblica e Maciachini. Nella tratta interrotta è attivo un collegamento con bus.
-· La linea tram 5 effettua servizio nelle tratte Lunigiana-Ortica e Parco Nord-Maciachini. Dall’Ospedale Maggiore a viale Lunigiana è operativo un servizio con bus navetta.
-· La linea tram 7 effettua servizio su due tratte: Precotto-Testi/Santa Monica e Cacciatori delle Alpi-Lagosta. Bus navetta tra piazzale Lagosta e viale Fulvio Testi/via Santa Monica.
-· La linea tram 31 svolge servizio da Cinisello a Testi/Santa Monica. Tra viale Fulvio Testi/via Santa Monica e piazzale Lagosta spostamenti garantiti da bus navetta.

Dalla prima stima effettuata da Vigili del Fuoco e Protezione Civile, gli interventi per rendere agibili le stazioni M3 di Sondrio, Zara e Maciachini potrebbero richiedere alcuni giorni. Solo dopo le operazioni di rimozione dell’acqua, del fango e dei detriti, ATM potrà valutare lo stato delle infrastrutture e degli impianti e definire i tempi necessari al ripristino del servizio.

Al momento prosegue lo sforzo straordinario di ATM per limitare il disagio dei passeggeri attraverso l’assistenza ed i collegamenti in superficie: cinquanta addetti continuano a presidiare le fermate della metropolitana e in superficie per assistere i clienti, oltre quaranta i bus navetta che effettuano il servizio sostitutivo.

Per informare i cittadini ATM ha predisposto un importante piano di comunicazione che prevede annunci sonori in metropolitana, Atm Tg, messaggi sui display delle fermate in superficie e informazioni sui video presenti in metropolitana e sui bus. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet atm-mi.it e al numero verde 800 80.81.81, operativo tutti i giorni dalle 7,30 alle 19,30.