Milano " oggi, martedì 20 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, l’assessore all’Ambiente Paolo Massari si recherà al mercato di via Eustachi (all’angolo con via Maiocchi) e consegnerà a 1000 cittadini milanesi una borsa di cotone a rete per trasportare i propri acquisti.
L’iniziativa rientra tra quelle pensate per testimoniare con azioni concrete l’adesione del Comune di Milano a “Porta la sporta”, campagna nazionale promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi nella settimana che va dal 17 al 24 aprile, per informare i cittadini sui danni ambientali provocati dall’uso degli shopper di plastica monouso.
“Le borse di plastica causano veri e propri disastri ambientali " ha detto Massari ". Sono certo che questo piccolo omaggio servirà a far riflettere sui gesti che compiamo ogni giorno senza la consapevolezza di causare ’impronte’ ambientali a volte molto poco sostenibili da parte del nostro ecosistema”.
Le sportine in rete sono leggerissime (27 grammi) e poco ingombranti, ma nello stesso tempo molto capienti, potendo portare anche 15 kg di spesa. Sono realizzate in cotone, una fibra naturale completamente biodegradabile, e saranno distribuite ai milanesi insieme a un volantino che, informando correttamente sul reale ’indotto ambientale’ delle borse in plastica, mira ad indurre una modifica consapevole delle abitudini verso comportamenti più eco-responsabili.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità