Via M. Gioia : In corso verifiche per intervento di manutenzione

173.3K visualizzazioni

Milano, 10 settembre 2009 " “Sto seguendo personalmente, ogni giorno, lo sviluppo delle verifiche dei tecnici di MM sulle cause e i relativi danni del cedimento della copertura del Naviglio Martesana in via Melchiorre Gioia. Realizzeremo opere di manutenzione e rafforzamento che si tramuteranno in un’occasione per prevenire altri disagi”.

Lo afferma l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini in merito al crollo, risalente a martedì 1° settembre, di un tratto della pavimentazione stradale in via Melchiorre Gioia, nei pressi dell’incrocio con viale della Liberazione, dovuto al cedimento della soletta del Naviglio della Martesana. A tutela della pubblica incolumità e in accordo con la Polizia locale, è stata disposta ed è tuttora in vigore la chiusura al traffico veicolare della carreggiata in direzione nord di via Melchiorre Gioia, nel tratto compreso tra viale Monte Grappa e via Pirelli.

“Abbiamo tempestivamente richiesto e ottenuto dalla Provincia di Milano e dal Consorzio Villoresi la deviazione urgente delle acque provenienti dal Torrente Seveso e dal Naviglio della Martesana - rende noto Simini -. Abbiamo subito dato corso alle prime verifiche strutturali dalle quali è emersa l’opportunità di estendere l’intervento di riparazione a un’area più vasta, in modo tale da trasformare un’opera di manutenzione in un lavoro accurato che porterà alla città benefici duraturi”.

“Si tratterà di lavori importanti che potrebbero durare qualche mese - precisa l’assessore -. Saremo in grado di fornire alla cittadinanza elementi certi sulle modalità , i tempi e i costi dell’intera operazione solo dopo le ulteriori prove di carico sulla struttura interessata in programma nella giornata di domani”.

“Nel frattempo " conclude Simini - abbiamo richiesto, per i prossimi mesi, un presidio costante della Polizia locale per ordinare il traffico dell’area circostante”.