Milano " La Giunta ha dato oggi il via libera al progetto definitivo per la riqualificazione di via Paolo Sarpi. Le opere hanno un costo complessivo di 5,5 milioni di euro e termineranno nella primavera del 2011.
L’intervento prevede la formazione di un piano stradale a quota unica, senza variazione di livello fra spazi a marciapiede pedonale e spazi dedicati al transito dei veicoli autorizzati. Per la pavimentazione verranno utilizzate lastre e cubetti in beola bianca e grigia. Gli elementi di arredo stradali (parigine, panchine) e dei plateatici (sedie, ombrelloni e tavoli) saranno uniformi, seguendo il modello già sperimentato in zona Navigli. A delimitare il passaggio delle auto dei “margini verdi”: aiuole a raso con arbusti bassi (della specie sempreverde Pitosforus nano) che circoscriveranno lo spazio pedonale.
Lo comunicano il vice Sindaco Riccardo De Corato e gli assessori Giovanni Terzi (Attività produttive), Edoardo Croci (Mobilità , Trasporti e Ambiente), Maurizio Cadeo (Arredo, Decoro urbano e Verde) e Bruno Simini (Infrastrutture e Lavori pubblici).
“Solo nella zona Sarpi " ricorda De Corato " da novembre a giugno di quest’anno sono stati impiegati oltre 2.100 vigili per garantire il rispetto delle regole. Un presidio costante che ha permesso di registrare 15 mila violazioni al codice della strada, di cui circa 500 infrazioni agli orari per il carico-scarico. Ed ha anche consentito di sanzionare 183 soggetti per la circolazione dei carrelli ed effettuare 28 sequestri di merci. Sono state poi controllate 4.060 persone, di cui 54 fotosegnalate, 33 accompagnate in Questura, 34 denunciate e 9 arrestate. Per non parlare dei 35 blitz, sempre della Polizia Locale, che nel 2008 hanno portato alla scoperta di dormitori per clandestini, centri a luci rosse, bische, finti ambulatori medici e al sequestro di 7 appartamenti”.
“Per accelerare i tempi della progettazione e della gara abbiamo deciso di assegnare l’incarico a MM " ha aggiunto Simini -. Cercheremo, inoltre, di comprimere anche i tempi per lo spostamento dei sottoservizi”.
“Per un piano di intervento condiviso sia nei tempi che nelle modalità " ha spiegato Terzi " abbiamo in programma un incontro per individuare gli strumenti adatti a una scelta partecipata con residenti e commercianti. Stiamo anche valutando azioni incentivanti per i negozi di vendita al dettaglio”.
“Il progetto vuole recuperare l’identità dell’area, oggi zona a traffico limitato, rendendo più sicuro un ambito caratterizzato da situazioni di degrado e disordine " ha dichiarato Cadeo -. Nel progetto sono previste ampie zone di sosta con alberi, panchine e illuminazione. Nel tratto verso via Montello saranno piantumati 23 alberi, altri 13 con panchine in via Albertini e in largo Gadda”.
“Da settembre " ha concluso Croci - sarà in vigore l’ordinanza che ripristina la circolazione dei taxi nell’area. Abbiamo modificato il senso di marcia da via Lomazzo a via Aleardi, per fare in modo che via Sarpi non venga utilizzata per il solo attraversamento. La riqualificazione di Sarpi costituisce un tassello importante di un disegno più grande che intende favorire la pedonalità nella nostra città ”.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology