Cantieri estivi. Simini: Lavori eseguiti nel rispetto dei tempi

170.6K visualizzazioni

Milano – "La maggior parte dei lavori che potevano causare disagi alla viabilità sono stati programmati nel periodo estivo e si sono conclusi nel mese di agosto. Attualmente i cantieri ancora aperti in città che modificano il traffico sono una ventina. Anche per questi ultimi i lavori si stanno svolgendo nei tempi annunciati e, soprattutto, molti di essi lasceranno segni di effettivo miglioramento. Non ultimo, in tempi di crisi, i cantieri offrono una grande opportunità occupazionale”. Lo comunica lassessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini. "Milano ha 1.500 km di strade e 4.200 vie”, prosegue Simini. "Sul territorio sono presenti tutto lanno, in media ogni settimana, 400 cantieri di diversi enti (Comune, A2A reti elettriche, A2A illuminazione pubblica, AEM Elettrici, AEM Teleriscaldamento, AEM Gas, AEM Semafori, ATM, Telecom, MM-Servizio idrico integrato). Di questi 400 cantieri, attualmente quelli su carreggiata sono circa un centinaio, di cui solo 20 comportano modifiche alla viabilità”. "La maggior parte dei grossi cantieri che potevano provocare disagi - spiega lassessore - sono stati programmati nel periodo estivo e si sono conclusi nel mese di agosto. Tra questi ne cito solo alcuni: i lavori molto attesi di rifacimento della pavimentazione e posa di materiale fonoassorbente per la riduzione dellinquinamento acustico nella strada di accesso alle autostrade Nord (ex Ghisallo); la sostituzione dei binari del tram in viale Corsica e in piazza Cimitero Monumentale; gli scavi per il teleriscaldamento in viale Famagosta e nel piazzale dello Sport; la posa di castellane in via Giuditta Pasta; lo scavo di A2A in via Bigli e via Santa Marta e la conclusione delle opere relative alla riqualificazione di via Polesine”. "I lavori di rifacimento della pavimentazione in viale Bligny termineranno entro la fine della prossima settimana, quelli di ATM in via Turati a fine settembre come da programma, quelli per il teleriscaldamento in viale Argonne a metà del mese. Altri, come il cantiere per la Metropolitana 5 o le opere per la realizzazione del sottopasso di collegamento tra il sistema Autostradale Nord e via Gattamelata, sono invece di lunga durata”. "Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria delle strade – conclude Simini – con cui si intende il rifacimento di una parte consistente del manto stradale cittadino, negli ultimi mesi sono stati effettuati lavori su 150 località. Stiamo rispettando il programma annunciato che prevede un piano di interventi su 250 zone della città, con un investimento di 11 milioni di euro che lanno prossimo sarà raddoppiato”.

SCHEDA, LAVORI ESTIVI 2009 CON IMPATTO SULLA VIABILITà

1) LAVORI CONCLUSI

VIALE MARCHE
Manutenzione dei giunti del ponte.

PIAZZA CARBONARI
Manutenzione dei giunti del ponte.

VIA VINCENZO DA SEREGNO
Intervento di manutenzione dei muri di contenimento.

GARIBALDI/ REPUBBLICA
Apertura del nuovo tunnel di collegamento tra viale Della Liberazione e viale Don Sturzo ( via Del Nord) con sistemazione delle intersezioni ai due ingressi e spostamento del cantiere nellattuale sedime stradale utilizzato per la viabilità.

VIA POLESINE
Lavori di riqualificazione. Da fine agosto ripristinata la viabilità.

VIALE DE GASPERI
Spostamento di una tubazione della SNAM, propedeutica alla posa di una passerella ciclopedonale, con restringimento della carreggiata a una corsia di marcia in corrispondenza dellaccesso del sottopasso direzione Fiera.

VIALE CORSICA
Nel tratto da via Mezzofanti a via Negroli lavori ATM di sostituzione dei binari.

AUTOSTRADE NORD (Ex Ghisallo)
Lavori di rifacimento della pavimentazione e posa di materiale fonoassorbente per la riduzione dellinquinamento acustico.

VIA DELLA COMMENDA
Chiusura al traffico per posa cunicolo tecnologico.

VIALE FAMAGOSTA- PIAZZA MIANI
Scavi per il teleriscaldamento.

VIA GIUDITTA PASTA
Via Giuditta Pasta (tratto da via Sbarbaro a via dei Conti Biglia) e via dei Conti Biglia (tratto da via Giuditta Pasta a via Terruggia) sono state chiuse al traffico per lavori costruzione castellane.

VIA QUARANTA
In direzione piazzale Corvetto chiusura al traffico della strada all’altezza dell’intersezione con via Gargano per lavori inerenti la posa di una tubazione condotto fognario.

VIA BIGLI
Lavori inerenti scavo A2A.

VIA CIRCO
Lavori per posa cavi elettrici.

VIA SANTA MARTA E VIA SAN MAURILIO
Lavori A2A –Gas.

VIA SANTO SPIRITO (TRATTO DA VIA DELLA SPIGA A VIA ROSSARI)
Lavori A2A Gas.

VIA RISMONDO (TRATTO DA VIA PISTOIA A VIA DELLE FORZE ARMATE)
Nuovo allacciamento fognatura.

PIAZZA CIMITERO MONUMENTALE
Nellintersezione con via Bramante e via Procaccini sono stati ultimati i lavori ATM di sostituzione binari.

PIAZZALE DELLO SPORT -VIA PALATINO
Scavi per il teleriscaldamento.

VIA DEGLI ETRUSCHI: conclusi i lavori di riqualificazione stradale (contratto di quartiere).

2) LAVORI IN CORSO

METROPOLITANA LINEA 5
Nuovo cantiere lungo tutto lasse ( Testi/Zara) per consentire la realizzazione delle 7 stazioni.
Fino al 30 settembre: tratto da piazzale Istria a viale Marche restringimento della carreggiata a una sola corsia.
Da ottobre: viabilità ripristinata a due corsie in ingresso.

VIALE RENATO SERRA
In direzione viale Monte Ceneri restringimento della carreggiata e deviazione in luogo per lavori stradali inerenti la realizzazione del nuovo sottopasso di collegamento tra il sistema Autostradale Nord e via Gattamelata.
II cavalcavia Serra sarà accessibile da piazza Stuparich, ma non sarà più possibile lo scambio con la viabilità a raso in corrispondenza del cantiere (uscita obbligatoria in piazzale Lugano).
Lavori in corso. Durata: oltre 12 mesi.

VIALE RUBATTINO / SVINCOLO TANGENZIALE EST
Ristrutturazione nodo viario e realizzazione di una nuova rotatoria. Svincolo tangenziale già riaperto.
Inizio lavori: luglio 2009. Fine lavori: fine ottobre 2009.

VIA NOVARA / SVINCOLO TANGENZIALE OVEST
Ristrutturazione nodo viario e realizzazione di due nuove rotatorie. Svincolo tangenziale già riaperto.
Inizio lavori: giugno. Lavori in corso fino a fine settembre.

TURATI
Lavori ATM di sostituzione dei binari. La corrente di traffico in direzione periferia viene deviata sull’itinerario Manin - Moscova.
Inizio lavori: 16 giugno; durata: fino a fine settembre.

VIALE BLIGNY
Chiusura al traffico dell’intersezione per consentire l’ultimazione dei lavori inerenti il rifacimento della pavimentazione e la sostituzione dei binari tranviari. I veicoli transitanti sull’asse Bligny-Sabotino sono deviati, rispettivamente, su via Bocconi e via Ripamonti e quindi percorrere viale Beatrice d'Este (cerchia dei Bastioni). Il traffico proveniente da via Vittadini, direzione centro città, è deviato sull’itinerario via Bellezza-via Ripamonti.
Nel periodo dei lavori è sempre consentito l’accesso alle proprietà private. La strada è già stata riaperta al passaggio dei tram.
Fine lavori: entro la fine della prossima settimana.

VIALE BLIGNY - VIALE BEATRICE D'ESTE
Nellintersezione con largo d'Aragona: traffico difficoltoso, con restringimento della carreggiata per lavori AEM gas.

VIA PROSPERO FINZI
Chiusa al traffico da viale Monza al civico 15 e da piazza Greco al civico 38 per lavori MM Servizio Idrico Integrato (allacciamento fognario).
Durata prevista: fino al 15 Settembre 2009.

VIALE ARGONNE
Viale Argonne per Largo Porto di Classe: traffico difficoltoso con restringimento della carreggiata in direzione periferia per posa tubazione del teleriscaldamento.
Dal 15 di settembre i lavori verranno spostati su vie secondarie (fine complessiva novembre 2009).

VIA VITTORINI (tratto da via Parea a via Monte Oliveto)
Chiusa al traffico per cedimento della carreggiata per rottura del condotto fognario; la corrente di traffico in direzione del centro città è deviata verso via dell’Aviazione e S.S. Paullese, mentre in direzione periferia verso via Parea, via Montecassino e via Monte Oliveto.
Lavori di MM in corso.

VIA MELCHIORRE GIOIA (TRATTO DA V.LE MONTE GRAPPA A V.LE DON STURZO)
Chiusa al traffico in prossimità di viale Liberazione, direzione periferia, per cedimento della soletta del Naviglio della Martesana.
Previsto un intervento di MM.

VIALE UMBRIA
Manutenzione straordinaria di alcuni tratti di manto stradale.
Durata: dal 7 al 10 settembre 2009.