Dall’Italia in Iran un film e un fumetto per la pace

168.2K visualizzazioni

I quattro portali dell’Iran che hanno ospitato le vignette sul tema dell’Olocausto - in risposta a quelle pubblicate in Danimarca, che hanno sollevato scalpore e violente proteste nel mondo islamico - hanno deciso di accogliere e proporre ai loro utenti il messaggio di pace e tolleranza contenuto nel film l’uovo (www.luovo.com) e nella novella grafica Sulphur & Dana (www.anesdoor.com/sulphuredana.html).

"Li apprezziamo davvero molto," scrivono i responsabili dei siti, "e li presenteremo all’interno di www.irancartoon.com , www.adlroom.com , www.irfp.ir e www.sharifnews.com ".

IranCartoon ha deciso di dialogare con gli artisti che hanno realizzato le due opere: lo scrittore Roberto Malini, il regista Dario Picciau, gli artisti Jon Foster e Steed Gamero. Speriamo che l’interazione con il portale di Teheran costituisca un piccolo passo verso un dialogo sempre più ampio. “Crediamo che non vi sia solo un Olocausto,” ha scritto Malini al direttore del sito iraniano dedicato al cinema di animazione e alla letteratura a fumetti, “ma molti Olocausti che avvengono ogni volta che esseri umani minacciano la vita di altri esseri umani. L’uovo e Sulphur & Dana esprimono con il linguaggio dell’allegoria o della fiaba il valore estremo e assoluto della vita, perché la vita è sacra. Ogni volta che l’uomo non rispetta quel valore, un Olocausto è in atto”. Alfred Breitman.