Al Teatro Gerolamo di Milano PINOCCHIO (El Pinocc)

Debutta in teatro il Pinocchio di Lorenzo Loris, lo spettacolo sarà in scena al Teatro Gerolamo di Milano dall’1 al 3 febbraio. Uno spettacolo con un Pinocchio MOLTO SPECIALE. Due Mondi si incontrano , realtà , Immaginazione , dramma e gioco.

13.3K visualizzazioni

L’opera è liberamente tratta dalla versione dialettale di Tranquillo Salvatori (Premio Rosa Camuna della Regione Lombardia) con l’adattamento drammaturgico di Sabina Negri, Lorenzo Loris – che cura anche la regia – e Mario Sala. In scena Mario Sala e i Duperdu (Marta Marangoni e Fabio Wolf).

Questo è un Pinocchio molto speciale.

Innanzitutto da un punto di vista linguistico. In questa versione, infatti, l’ex burattino è un uomo di oltre cinquant’anni, pieno di vita e di allegria, che ripercorre con sapiente ironia la propria esistenza attraverso un susseguirsi incalzante di flashback vivaci, commoventi e brillanti.

I Duperdu sono i vari personaggi della fiaba, raccontati e rappresentati attraverso le maschere e i disegni di scena del maestro Giovanni Franzi.

Fino a quando andrà a scuola, dove imparerà l’italiano, Pinocchio parlerà in dialetto, lingua usata anche nei momenti ludici e nelle espressioni più immediate e spontanee.

Due lingue e due culture si incontrano, si scontrano, si fondono, a raffigurare anche la tensione e la dialettica fra il mondo degli adulti e quello dei bambini, fra la realtà e l’immaginazione, fra il dramma e il gioco.

Un’interpretazione stimolante e affascinante della fiaba di Collodi: dopo Vera Vuz, con cui nel 2013 si era confrontato con il pavese, Loris torna a lavorare sul dialetto, inserendolo nel suo percorso attraverso i grandi autori della letteratura del Novecento.

PINOCCHIO (El Pinocc) di Carlo Collodi un adattamento drammaturgico di Sabina Negri, Lorenzo Loris, Mario Sala
tratto dalla versione dialettale di Tranquillo Salvatori con Mario Sala e i Duperdu (Marta Marangoni e Fabio Wolf)

maschere e disegni di scena Giovanni Franzi
musiche originali dei Duperdu
costumi La Nuova Sartoria di Nadia Venegoni
regia Lorenzo Loris
produzione Culturale Blu

PINOCCHIO (El Pinocc) di Carlo Collodi
Venerdì 1 Febbraio
Sabato2 febbraio ore 20.00
Domenica 3 febbraio 2019 ore 16.00

RIDUZIONI e CONVENZIONI
Da quest’anno il Teatro Gerolamo aderisce al programma ‘Teatro, Cinema, Concerti... in BICI biglietto ridotto’: chi dimostra di essere venuto a teatro in bicicletta ha diritto a un biglietto al prezzo di 8,00 euro.
È inoltre attivo un abbonamento speciale per studenti e collaboratori dell’Università Statale di Milano: 3 spettacoli per 2 persone al prezzo complessivo di 48,00 euro (24,00 euro a persona).
Partono da questa stagione anche i carnet del Teatro Gerolamo: 4 ingressi a 64 euro o 6 ingressi a 90 euro.
Continuano infine le riduzioni abituali.
Tutte le info sul sito www.teatrogerolamo.it.

PREZZI: da 6 a 25 euro
INFORMAZIONI DI CONTATTO
Prenotazioni: 02 36590120 / 122 oppure 02 45388221 - biglietteria@teatrogerolamo.it
Scuole e Università / Associazioni e Enti organizzati: promozione@teatrogerolamo.it

TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria, 8 – 20122 Milano – tel. 02.36590120 / 02.45388221
info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it

Ufficio Stampa: Maurizia Leonelli – 347.5544357 – maurizia.leonelli@gmail.com