MARINA CICOGNA AMBASCIATRICE DI “CAPRI, HOLLYWOOD”.

LUNEDI’ 30 NOVEMBRE A ROMA, SERATA D’ONORE PER LA LEGGENDARIA PRODUTTRICE

La contessa Marina Cicogna, una delle personalità della cultura italiana apprezzata ovunque nel mondo per aver prodotto capolavori come ’Metti una sera a cena’ di Patroni Griffi, e ’Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto’ di Petri (Oscar per il miglior film straniero), sarà festeggiata ed investiva del titolo di ambasciatrice dall’Istituto Capri nel mondo a Roma (lunedì 30 novembre nella storica Hostaria dell’Orso) nell’ambito del Roma Dinner Party per la presentazione del programma del XIV Capri, Hollywood " International Film Festival, manifestazione alla quale la “leggendaria produttrice” ha riservato la sua preziosa collaborazione dal 2003, così come agli altri festival internazionali di matrice campana ’Ischia Global Fest’ e ’Los Angeles, Italia’.
Proveniente da una famiglia che ha fatto la storia del cinema, nipote del conte Giuseppe Volpi di Misurata, presidente della Biennale d’arte di Venezia e ideatore della Mostra Internazionale di arte cinematografica, Marina Cicogna ha studiato cinema, teatro e letteratura negli Usa. Protagonista della jet set internazionale sin dagli anni '60, inizia la sua avventura nel cinema nel 1967 con la Euro International Film di cui segue la parte creativa acquistando capolavori come ’L’uomo del banco dei pegni’, ’Bella di giorno’ e scoprendo nuovi talenti come i giovani Bernardo Bertolucci e Dario Argento, Liliana Cavani. Tra gli altri titoli prodotti ’Uomini contro’ di Francesco Rosi e ’Medea’ di Pier Paolo Pasolini, ’Lo chiameremo Andrea’ di Vittorio De Sica e ’Un uomo da rispettare’ di Michele Lupo, ’Una breve vacanza’ ancora di De Sica. E’ stata nel 2002 presidente di Italia Cinema. Da sempre protagonista della vita culturale e della mondanità internazionale, della sua mostra fotografica di ritratti a Parigi, Roma e Londa ’Snapshots’ hanno parlato le cronache di tutto il mondo.

A “Capri, Hollywood 2009” Marina Cicogna contribuirà all’individuazione del vincitore della rassegna di cortometraggi 'TO BE ITALIAN " Orgoglioso del mio Paesè che consentirà a tanti giovani artisti di manifestare il proprio amore per la Penisola attraverso un mini-racconto di 5’ originali (info@caprihollywood.com). E così come lo scorso anno, il vincitore della rassegna di cortometraggi sarà invitato da Capri nel mondo a presentare la sua opera a Hollywood nell’ambito del “V° Los Angeles,Italia " Film, Fashion and Art Fest, nella settimana che precede gli Oscar (1-6 marzo). Manifestazione della quale la Cicogna è stata presidente proprio quest’anno.
Capri, Hollywood, che annuncia un ricco programma di anteprime, rassegne, concerti e l’assegnazione dei Capri Award alla Certosa di San Giacomo, è prodotto, con il sostegno dell’'Unione Europea dell’Assessorato al Turismo e Attività Produttive e del Ministero dei Beni Culturali (Direzione Generale Cinema), in collaborazione con Acqua Minerale Fiuggi, Casinò di Venezia.