Roma: ''Il documentario informa senza piegarsi alla logica del format lasciando agli spazi e ai corpi filmati il tempo di mostrare le loro verita' più profondè'. Cosi' Luciano Barisone, direttore del Festival dei Popoli - Festival internazionale del film documentario, presenta la 50esima edizione della vetrina di documentari più antica al mondo organizzata all’interno della 50 giorni di cinema internazionale a Firenze, la manifestazione della Mediateca Regionale Toscana Film Commission. l’edizione 2009, che si terra' a Firenze tra i cinema Odeon e Spazio Uno dal 1° al 7 novembre, presenta 81 documentari di cui 6 prime mondiali, 4 prime europee e 37 prime italiane. In giuria internazionale, che assegnera' 10.000 euro al miglior documentario in concoso, sara' presente la regista iraniana Marjane Satrapi, disegnatrice di Persepolis e regista dell’omonimo film d'animazione. Tra gli eventi speciali la proiezione notturna (venerdi' 6) del documentario 'La faccia della terra' sull’ultimo album di Vinicio Capossela, che sara' presente in sala (cinema Odeon) e l’anteprima nazionale di Les arbitres, un documentario ambientato durante gli Europei di calcio nel 2008, in Svizzera e Austria, che segue passo passo i direttori di gara e ne svela le conversazioni sul campo raccondone le tensioni e le paure (hanno confermato la presenza in sala 20 arbitri della Uefa). Le novita' di quest'anno sono la sezione che rende omaggio al mezzo secolo di vita dal titolo The Feeling of Being There. 1958-1965: sette anni di cinema documentario che ripercorrera' il periodo durante il quale si è formato il Festival con 24 titoli e la sezione dedicata al ventennale della caduta del muro di Berlino con la retrospettiva completa, inedita in Italia, del regista tedesco Thomas Heise.
La struttura del Festival conferma il Concorso internazionale di lungometraggi con 17 film inediti che concorrono per il Premio Miglior Documentario (euro 10.000), Premio alla Regia (euro 5.000), la targa ''Gian Paolo Paoli'' al Miglior Film Etno-antropologico e il Premio per la Distribuzione in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo; il Concorso internazionale di cortometraggi: 16 film inediti che concorrono per il Premio Lorenzo dè Medici/Universita' di Firenze (euro 2.500), per il Premio Ucca - Venti Citta'; Stile libero: sezione non competitiva composta da 12 titoli, eventi speciali e anteprime del festival. Le tre sezioni prevedono infine il Premio del Pubblico. La Giuria del Concorso internazionale di lungometraggi, oltre alla Satrapi, è composta da: Karim Ainouz, (Brasile) regista di Madame Sata, presentato a Cannes nel 2002, Suely in the Sky e Viajo porque preciso, volto porque te amo entrambi presentati con successo a Venezia rispettivamente nel 2006 e nel 2009; Christian Baute, (Germania, vive e lavora a Parigi) produttore indipendente, fino al 2009 lavora per Celluloid Dreams, per cui produce film come Fragments sur la grace di Vincent Dieutre, El otro di Ariel Rotter, Funny Games Us di Michael Haneke, Mogari No Mori di Naomi Kawase e Vincere di Marco Bellocchio; Leonardo di Costanzo (Italia) tra i più importanti autori di documentario italiani, regista tra gli altri di Prove di Stato (1999), A scuola (2003) e Odessa (2006); Tanja Meding (Germania, vive e lavora a New York) produttrice Maysles Films e altre produzioni indipendenti.
''Vorremmo incominciare - ha spiegato Paolo Cocchi, assessore alla cultura della Regione Toscana - a lavorare a un'idea parallela a quella della Casa del Cinema, perché a Firenze si crei un centro del documentario capace di attrarre un nuovo pubblico su questa forma di espressione artistica e comunicativa che racconta l’oggi. Su questa linea si puo' lavorare in maniera strategica. La Casa del Cinema sara' un'infrastruttura che servira' ad aiutare cio' che c'è per farlo diventare ancora più fortè'. ''Per quanto riguarda il documentario e Firenze - ha detto Giuliano da Empoli, assessore alla cultura del Comune di Firenze - come capitale internazionale dell’informazione, abbiamo un'idea che potra' essere un asse strategico e di cui diro' di più nelle prossime settimane. Sui contributi del Comune siamo in una situazione demenziale che si porta dietro scelte poco trasparenti. Dall’anno prossimo si cambia e tutti i rapporti con le associazioni saranno impostati con procedure precise che consentano di dare certezze ai soggetti che lo meritano. Il bando per piccoli contributi alle associazioni che dovremmo emanare entro il 30 novembre non ci sara'. Il primo bando che faremo sara' quello per l’estate, entro novembre, con dei criteri, un tema e delle linee da seguire. Al di fuori dei bandi ci saranno degli investimenti strategici''
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1