Roma: È in scena al Teatro Ambra Jovinelli di Roma fino al 15 Maggio lo spettacolo "The Blues Brothers. Il Plagio", scritto da Greg e Lillo.
Questa la complicata ma divertente storia: I fratelli Blues, Elwood e Jake (interpretati egregiamente da Claudio "Greg" Gregori e Pasquale "Lillo" Petrolo), sono due musicisti che vivono ai margini della realtà sociale fatta di pregiudizi e luoghi comuni, come due brutti anatroccoli che vivono ricercando il loro habitat naturale ma anche per loro giunge il giorno del riscatto morale attraverso una missione per conto di Dio.
Infatti una suora (interpretata da una brava Valentina Paoletti), soprannominata la pinguina anche per la sua corporatura massiccia, chiama i due bravi ma sfortunati fratelli raccontando che l’orfanatrofio di cui lei cura la direzione è in pericolo con tutti gli orfanelli e bisogna assolutamente trovare ben 500 mila dollari perché non cada in mano alla perfida Virginia Demon (Virginia Raffaele), figlia del re dei popcorns, che lo vuole radere al solo per costruirvi un centro fitness benessere.
Trovare quella cifra esorbitante non è facile e ai due fratelli viene affidato l’incarico di rimettere in piedi la loro band originaria (composta da chitarra, basso, batteria, organo, tromba, trombone, sax contralto e sax tenore), cercare di incidere una super classifica con canzoni moderne ed elettrizzanti ed infine organizzare un concerto stratosferico a scopo benefico.
Un altro incarico è quello di sventare il matrimonio tra Jake e la perfida Virginia che non sempre è corrisposta.
La ricerca dei musicisti, sia quelli originari che nuove entrate, crea situazioni paradossali, rocambolesche e comiche.
Lo spettacolo, diretto equilibratamente ed attentamente da Monica Zullo che è un’appassionata di musica, è a dir poco scoppiettante ed energizzante, con musica dal vivo, balletti (quattro bravi ballerini ben coreografati da una brava Daniela Ayala),situazioni comiche, luci, colori, una band formata da undici musicisti-attori (alcuni dei quali componenti il mitico gruppo di "Latte e i suoi derivati come Fabio Taddei e Giggi Pezzi) e due brillanti attrici.
Il finale? Bisogna vedere lo spettacolo che dura poco più di due ore ed è da sottolineare che ha un senso compiuto dall’inizio alla fine con una propria storia ed un’intreccio..
In conclusione. È uno spettacolo divertente, ironico, trasgressivo, profondo ed elettrizzante ed è da evidenziare che la buona musica tiene assieme diverse generazioni, diverse culture e diverse etnie.
Per sopperire alla mancanza dei pirotecnici inseguimenti che contraddistinguono il film originale (interpretato da Aykroid e Belushi), impossibili da riproporre a teatro con i mezzi a disposizione, Monica Zullo ha voluto porre essenzialmente l’accento sulle singole personalità comiche dei protagonisti (come i vari personaggi interpretati dai bravi ed eclettici Max Paiella e Carlo Ficini che è anche un bravo musicista) e sul lavoro di luci, scene, suoni e balletti.
Il risultato che ne esce fuori è un’atmosfera magica e soprattutto surreale che non svilisce la vivacità
di questa creazione originale di Greg e Lillo (che dimostrano di essere bravi anche come ballerini e fantasisti) prodotta dalla De Rossi Produzioni.
Oltre che essere bravi nel mondo del teatro " hanno messo in scena "Work in regress", "Mistero dell’assassino misterioso", giusto per citare alcuni lavori tra i più divertenti " Greg e Lillo sono
affermati fumettisti, cabarettisti e fondatori del mitico gruppo, in voga negli anni Novanta, di "Latte e i suoi derivati"
Inoltre, Greg è anche il leader del gruppo dei "Blues Willies" di cui è uscito recentemente il loro CD.
Per RAIDUE Greg e Lillo trasmettono il sabato e la domenica mattina un programma dal titolo
"610", coadiuvati tra l’altro da Valentina Paoletti.
Una curiosità : in questo programma c’è la rubrica delle barzellette e freddure degli ascoltatori e tra questi è da annoverare Claudio Di Salvo soprannominato dai due spettacolari conduttori l’immarciscibile.
CLAUDIO DI SALVO
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology