Milano: “Siamo fortemente preoccupati per le condizioni in cui versa il Sacrario Militare di Redipuglia, uno dei più importanti del mondo, dove riposano oltre 100.000 Caduti della Prima Guerra Mondiale. Come riportato da alcuni giornali, le lastre stanno cedendo ed i resti degli Eroi del Carso e del Piave sono venuti alla luce“ - ha così commentato il giovane Federico Pizzi, Presidente della Sezione di Milano dell’antica Associazione Nazionale “I Ragazzi del ’99“.
“Sono sicuro che il Ministero della Difesa e le Istituzioni Locali stanno operando nel migliore dei modi e li ringrazio per il loro intervento, ma mi recherò personalmente a Redipuglia entro fine luglio per constatare le condizioni effettive del Sacrario e lanciare un appello perché siano stanziati dei pur minimi fondi per preservare la memoria dei nostri Caduti.
Esprimo in tal senso la preoccupazione di migliaia di famiglie italiane che hanno un Caduto sepolto a Redipuglia“.
Cede il Sacrario di Redipuglia spuntano le ossa dei Caduti
Le lastre “screziate“ dalle infiltrazioni mostrano evidenti feritoie, dalle quali si intravedono i poveri resti dei soldati caduti nella Grande Guerra. Tra la lapide e il loculo è rimasta parte di materiale, una sorta di “intercapedine“ bianca. Allinterno ecco le ossa. Il Sacrario è nel degrado. E ora il sindaco, Antonio Calligaris, chiederà delucidazioni al Commissariato per le onoranze ai Caduti di guerra.
MONFALCONE Le lastre “screziate“ dalle infiltrazioni mostrano evidenti feritoie, dalle quali si intravedono i poveri resti dei soldati caduti nella Grande Guerra. Tra la lapide e il loculo è rimasta parte di materiale, una sorta di “intercapedine“ bianca. Allinterno ecco le ossa. I resti di Luigi Fiori, sottobrigadiere del 12.o Battaglione, costole e una tibia. Di Luigi Campurra, sommergibilista dello ”Jalea”, la scatola cranica.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici