A Roma, ad un passo dalla città ed al confine con le zone periferiche della Pisana, di Corviale e della Borgata del Trullo, all’interno della ex Tenuta dei Massimi ' una vasta area protetta all’interno della omonima Riserva Naturale ' è risorto come per magia un antico borgo contadino che è stato salvato dalla immanente cementificazione grazie all’operosa attività di Stefania Attori che è regina delle organizzazioni di eventi, serate a tema, soireè danzanti ed altro.
Il piccolo grande borgo, che sorge intorno ad un piazzetta veramente caratteristica, è composto da vari ambienti e sale, al chiuso ed all’aperto ed all’interno delle quali è possibile scegliere, a gradimento degli ospiti, l’ambiente ideale per festeggiare una serata od un particolare evento che richiede riservatezza e calda accoglienza.
Parlo della ' Locanda dei Massimi ' che recentemente ha aperto i battenti sulla Via Portuense, proprio all’incrocio con la Via di Ponte Pisano ed in una location agreste e piena di festosa allegria che segna proprio l’atmosfera campagnola che ognuno di noi cerca nei suoi desideri sempre più difficilmente realizzabili.
Ebbene, chi abbia la necessità di evadere per una serata danzante, per una cena rustica ma raffinata con gli amici, per una riunione di affari, per un evento più complesso quali una cresima o un matrimonio o altro di simile, la locanda può offrire, come ha dimostrato nel corso di una serata di presentazione alla stampa, il meglio di quanto tu possa cercare appena al di fuori dell’abitato nella zona ovest di Roma.
Nel corso della serata di presentazione, giovedì 29 ottobre u.s., lo chef della locanda ha preparato una deliziosa cenetta a base di prelibatezze originarie della cinta romana e del Lazio in genere, come per esempio una squisita minestra di ceci e cavolo nero accompagnata da un crostino di fegatini al porro da leccarsi i baffi, come pure si è prodotto in un piatto che solitamente è la massima difficoltà dei cuochi: il lombetto di maialino alle mele renette con polentina tenera e sformatine di zucca: davvero inimitabile; a chiudere la deliziosa cena una mousse di ricotta romana accompagnata da gustosi marroni di Caprarola canditi al naturale.
La lista dei vini che hanno accompagnato l’evento è quella tipica delle espressioni vignaiole della nostra regione ed espone a capofila un amabilissimo IGT rosso Casale Tiberio della Cantina del Tufaio.
Quando ci siamo dedicati, con una certa circospezione ed anche timorosi di qualche amara sorpesa, alla ricerca dei prezzi, siamo rimasti sbalorditi dal giusto equilibrio nel rapporto qualità/ prezzo/prodotto: semplicemente invitante.
La locanda è in grado di ospitare, anche separandoli all’interno di una stessa serata o pranzo, vari eventi in vari ambienti alcuni dei quali appena restaurati in modo da mantenere inalterato il loro primitivo aspetto rurale ed altri sistemati in modo da poter essere utilizzati siai n estate che in inverno, con possibilità di ospitare fino a oltre centocinquanta persone, con un ottimo servizio ai tavoli.
Un'ultima osservazione ad aspetto altamente positivo ci sorge spontanea dopo aver presenziato alla serata di presentazione: l’organizzazione è tale che se si voglia realizzare, dal niente, un evento completo, ad esempio per un matrimonio, è possibile affidarsi alle esperte mani di tutto uno staff che è in grado di organizzare, novità assoluta per Roma e dintorni, tutto lo svolgimento dell’evento stesso, dall’abito degli sposi ai fotografi, dal fiorista alle bomboniere e in genere è in grado di interessarsi di tutto quanto riguarda l’organizzazione dell’evento ( salvo trovare uno sposo per la sposa e viceversa, a quello debbono provvedere i nubendi! ).
l’organizzazione di diffusione e pubblicità nonchè il servizio stampa è affidato alla esperte mani di Fabiola Cinque che insieme ad Alessandra Lepri non sono seconde a nessuno in tema di comunicazione e di organizzazione dei eventi.
Paola Di Pietro
paoladipietro_1@libero.it
338 2653386
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità