La siccità di questa estate è un duro promemoria di come il clima inusuale possa causare il caos agli agricoltori, anche in una parte ricca del mondo come l'Europa occidentale. Mentre è disponibile una grande quantità di dati satellitari per aiutare a prevedere il rischio di siccità, può essere scoraggiante per un non esperto da gestire. La piattaforma di sfruttamento tematico della #sicurezza-alimentare dell'ESA rende questo compito molto più facile.
"German grain yield tumbles in the heat’ e ‘Record drought grips Germany’s breadbasket" erano solo un paio di titoli di attualità in arrivo per l'estate. Ora, le prime valutazioni sul frumento invernale della Germania rivelano che la resa è diminuita del 35%, rendendo il raccolto di quest'anno il più basso degli ultimi 15 anni.
Con l'aggravarsi del cambiamento climatico, gli eventi meteorologici estremi - non solo ondate di caldo, ma anche tempeste e freddo - rischiano di diventare più frequenti e più gravi.
Esistono già diverse iniziative, come il monitoraggio delle risorse agricole in Europa, che utilizzano i dati del satellite di osservazione della Terra per monitorare le colture su vaste aree e servono da indicatori per i governi per prevedere quando le regioni colpite dalla siccità potrebbero necessitare di aiuti.
Queste iniziative utilizzano dati a risoluzione media mediati su vaste regioni e di solito destinati ai governi.
Grazie al programma #Copernicus della CE e ai satelliti Copernicus #Sentinel-2, un flusso continuo di dati ad alta risoluzione per monitorare singoli campi e persino per mostrare le differenze all'interno di un campo. La missione consegna nuovi dati nello stesso luogo ogni tre o cinque giorni, questo breve periodo di rivisitazione è essenziale per monitorare i cambiamenti nella stagione di crescita.
Tuttavia, una consegna di oltre 1 TB di dati al giorno pone alcune sfide importanti in quanto i dati devono essere scaricati, archiviati ed elaborati con software specializzato.
È qui che entra in gioco la piattaforma tematica di sfruttamento tematico della sicurezza alimentare (TEP) dell'ESA.
Mette i dati dei satelliti, gli strumenti, gli algoritmi e le altre informazioni rilevanti in un unico posto in modo che i singoli utenti - che gli agricoltori, i consulenti agricoli e altri soggetti coinvolti nel business agricolo - possano vedere esattamente come stanno andando le loro colture.
Finora, gli agricoltori in Germania, Belgio, Paesi Bassi e Zambia utilizzano i servizi TEP di sicurezza alimentare per monitorare la crescita delle piante.
I fornitori di servizi VISTA e VITO calcolano diverse variabili del raccolto che indicano la crescita attuale e il 'verdè delle piante. Gli utenti della piattaforma possono visualizzare queste informazioni sulla piattaforma e utilizzare ulteriori calcoli per comprendere la biomassa e la maturazione delle colture.
A sua volta, queste informazioni possono aiutare a prendere le misure appropriate per mitigare i problemi legati alla siccità.
In Zambia, per esempio, la piattaforma ha aiutato gli agricoltori in una parte soggetta a siccità. Qui, durante la stagione secca, viene utilizzato un serbatoio di superficie per l'irrigazione tanto necessaria. Gli ultimi anni, tuttavia, sono stati eccezionalmente secchi e il livello dell'acqua è diminuito.
Gli agricoltori dello Zambia insieme al loro consulente agricolo BayWa e al fornitore di servizi di telerilevamento VISTA hanno iniziato a utilizzare i dati di Copernicus Sentinel-2 per calcolare la quantità di irrigazione necessaria.
Ciò ha consentito di risparmiare fino a 1.750 metri cubi di acqua per un solo perno e in un solo giorno di irrigazione, contribuendo a stabilizzare la risorsa idrica vulnerabile.
Con la sicurezza alimentare una delle principali preoccupazioni in tutto il mondo, questo esempio mostra come gestire l'irrigazione attraverso il TEP di sicurezza alimentare dell'ESA non solo consente di risparmiare acqua preziosa, ma aiuta anche a ottimizzare la produzione e, soprattutto, aiuta la produzione alimentare locale in Africa - tutto questo senza l'agricoltore dover scaricare tutti i dati satellitari. / FONTE: ESA
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1