Padova: Da sinistra a destra: modello fisico di frana (a scivolamento già avvenuto), deposizione geometrica delle fibre ottiche lungo il pendio e campo di deformazione misurato dalle fibre ottiche prima dell'innesco della frana.
Da sinistra a destra: modello fisico di frana (a scivolamento già avvenuto), deposizione geometrica delle fibre ottiche lungo il pendio e campo di deformazione misurato dalle fibre ottiche prima dell'innesco della frana.
Uno studio recente, effettuato da ricercatori dell'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Cnr (Irpi-Cnr) in collaborazione con l'Università di Padova, ha dimostrato come le fibre ottiche possano essere efficacemente utilizzate per individuare segnali precursori di frana. Il team ha mostrato in un pendio artificiale ospitato presso il Dipartimento di ingegneria civile edile ed ambientale dell'Università di Padova che le fibre ottiche, installate nel sottosuolo, sono in grado di percepire ogni più piccolo movimento del terreno, con ampio anticipo rispetto all'innesco della frana e con una risoluzione spaziale che non trova eguali in nessun altro sensore tradizionale.
La ricerca, che apre nuove prospettive per lo sviluppo di efficaci sistemi di allerta precoce, è pubblicata su Scientific Reports.
Per informazioni:
Luca Schenato
Corso Stati Uniti 4, 35127 Padova
luca.schenato@cnr.it
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità