Milano: "è inconcepibile che oggi una fetta del territorio della Lombardia, costituita da una grande quantità di aree industriali dismesse, non possa beneficiare del Piano casa in quanto soggette a condono edilizio. Unesclusione che va contro la legge nazionale 70 del 2011, che invece prevede la possibilità di recupero di quelle aree. Il condono edilizio comporta il riconoscimento della legalità delledificio e non va confuso con labuso edilizio che deve continuare a esser escluso dalle agevolazioni di legge. In un periodo di crisi economica come lattuale è irragionevole lasciare zone oggetto di degrado e immobilismo bloccando molte iniziative che potrebbero portare lavoro e generare sviluppo evitando tra laltro di consumare suolo. Tanto più che lo stesso Pgt di Milano sembra avere riconosciuto lutilizzabilità integrale di tutte le superfici realizzate, anche quelle condonate”.
Lo affermano i consiglieri regionali Rienzo Azzi (Pdl) ed Enrico Marcora (Udc) firmatari di una proposta di legge, che è stata depositata in questi giorni, e che mira a modificare la normativa regionale numero 13 del 16 luglio 2009 relativa ad "Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio e urbanistico della Lombardia”.
"Solo a Milano – sottolineano Azzi e Marcora – cè una grande presenza di piccole ex aree artigianali e industriali, tra i 5 e 15 mila metri quadrati, che spesso presentano inquinamento ambientale e costituiscono un pericolo per la sicurezza dei cittadini, e dunque necessitano di bonifica e recupero. Azioni che il Piano Casa chiede quando suggerisce alle Regioni di incentivare la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente, di recuperare urbanisticamente il territorio oltre che di favorire la costruzione di case. Non si capisce – concludono i consiglieri – perché la Lombardia debba applicare una norma limitante che la legge nazionale non prevede a danno dello sviluppo della nostra regione. Ci rivolgiamo pertanto al neoassessore competente in materia, Nazzareno Giovannelli, affinché prenda a cuore la questione”.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità