Il mondo si spegne per un’ora: città, monumenti, singole abitazioni.
Un gesto simbolico contro i cambiamenti climatici ma anche l’impegno, concreto, di ognuno sulla strada della sostenibilità.
”Earth Hour – Lora della Terra” Cagliari aderisce iniziativa Wwf
Anche il Comune di Cagliari aderisce alla campagna ”Earth Hour – Lora della Terra”, levento internazionale organizzato dal WWF per combattere i cambiamenti climatici. ”Domani – spiega il Sindaco Massimo Zedda – spegneremo simbolicamente la Torre di San Pancrazio dalle 20.30 alle 21.30: unora di buio sul monumento piu visibile di Cagliari per celebrare la quinta edizione dellevento partito da Sidney nel 2007, che ha raccolto negli anni ladesione di 128 Paesi e oltre 4600 citta in tutto il mondo, per la salvaguardia del pianeta”.
Il conto alla rovescia per lOra della Terra - Earth Hour è agli sgoccioli e il numero di adesioni di città e monumenti continua a crescere: mancano poche ore allinizio del “giro del mondo a luci spente“ che da sabato mattina (7.45 italiane) fino a domenica vedrà spegnersi città e monumenti di 125 paesi, oltre 4.000 città e ben 1274 icone mondiali, molte delle quali per la prima volta come la Città Proibita a Pechino, la Fontana di Trevi a Roma, la torre più alta del mondo, il Burj Khalifa a Dubai di oltre 800 metri e il Ponte sul Bosforo.
LOra della Terra toccherà gli estremi del pianeta, la Davis Station in Antartico e la città di Longyearben, la più settentrionale. Tante le nazioni che partecipano allevento per la prima volta come Madagascar, Kosovo, Nepal, Mongolia, Cambogia, Repubblica Ceca, Arabia Saudita, Paraguay, Ecuador. Si spegnerà anche il palazzo dellONU a New York e in tutti gli altri uffici del mondo.
Insieme ai monumenti più noti si spegneranno per unora, alle 20.30 di ciascun paese, anche scuole, uffici, alberghi ed edifici privati, tutti uniti in un gesto simbolico per richiamare lattenzione sulla lotta ai cambiamenti climatici e sulla necessità di una svolta planetaria verso leconomia pulita “a basso consumo di carbonio“.
LEarth Hour, partita da Sydney nel 2007 con il coinvolgimento dei suoi 2,2 milioni di abitanti, questanno è letteralmente esplosa. Lidea è quella di coinvolgere nello stesso giorno dellanno e per unora quante più persone possibili ai capi opposti del mondo, unite in un simbolico ed eloquente messaggio: tagliare le emissioni inquinanti e agire per fermare i cambiamenti climatici.
L’Ora della Terra in Italia
Si spegneranno molti simboli dell’arte: dalla Fontana di Trevi di Roma, alla Mole Antonelliana a Torino, dalla Torre di Pisa, alla Valle dei Templi ad Agrigento.
Anche lItalia, sarà protagonista con uno dei monumenti più rappresentativi, la Fontana di Trevi, che per la prima volta partecipa allevento, accanto a decine di grandi città e piccoli comuni italiani. Considerata la fontana più famosa del mondo questo monumento è un capolavoro classico/barocco, meta ogni anno di milioni di turisti che vengono ad ammirarla da ogni parte del mondo ed è stata protagonista nel Cinema nella celebre scena del film La Dolce Vita di Federico Fellini.
Ed è proprio il mondo del cinema che accompagnerà il WWF nellevento romano: accanto ai volontari del WWF e al Presidente onorario Fulco Pratesi, ci sarà Ricky Tognazzi, attore e regista e figlio darte. Accanto ad un grande interruttore posto davanti alla Fontana i due personaggi spegneranno le luci della Fontana che per unora sarà protagonista con il suono delle sue acque mentre gli esperti del Planetario aiuteranno il pubblico a conoscere meglio le costellazioni con un lezione “a cielo aperto“ dedicata. Infatti, anche il Planetario di Roma si spegnerà per unora. Verrà così lanciato dalla ‘città eterna un messaggio di speranza al mondo intero.
Oltre 120 tra piccoli e grandi comuni quelli che hanno aderito con alcuni dei simboli dellarte e dellarchitettura: la Mole Antonelliana a Torino, il castello Sforzesco a Milano, il castello Visconteo a Trezzo sullAdda, il Palazzo Vecchio a Firenze, la Torre di Pisa e tutta la Piazza dei Miracoli, il Castello di Monteriggioni , Piazza SantOronzo a Lecce, la Torre San Pancrazio a Cagliari e il Palazzo comunale di Palermo, la Valle dei Templi ad Agrigento e perfino lAcquario di Genova.
Non mancano iniziative “speciali“ come quella organizzata dal WWF di Livorno che ha coinvolto tutti i locali del centro della città per un suggestivo aperitivo a lume di candela o le visite notturne in oltre 10 Oasi WWF come quella di Burano, sempre in Toscana e di Pian SantAngelo, vicino Roma, per conoscere meglio il ‘popolo della notte come gufi, civette, anfibi , farfalle notturne. Per conoscere i programmi delle serate di buio nella natura WWF.
Ultimi Articoli
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale