Per monitorare in tempo reale la distribuzione spaziale a media e lunga distanza della nube di ceneri prodotta dal vulcano islandese Grimsvötn, le autorità islandesi dell’Icelandic Met Office stanno utilizzando il radar in banda X in doppia polarizzazione messo a disposizione dal Dipartimento della Protezione civile a ottobre 2010, su richiesta dell’ICAO (International Civil Aviation Organization), in seguito all’eruzione del vulcano Eyjafjallajökull.
È una strumentazione nata per i fenomeni meteorologici e usata sperimentalmente anche nel campo del monitoraggio delle ceneri, in quanto garantisce maggiori risoluzione spaziale e frequenze di acquisizione rispetto ai satelliti geostazionari che operano nei canali infrarosso e visibile. Inoltre, permette di effettuare osservazioni anche durante le ore notturne e in qualsiasi condizione di copertura nuvolosa (tutte le informazioni tecniche sono pubblicate sul sito www.protezionecivile.it).
Il Dipartimento è in stretto coordinamento con i colleghi islandesi, per studiare i dati raccolti e utilizzarli per scopi di protezione civile, fornendo anche supporto alle autorità che devono regolare il traffico aereo.
In Italia, il Dipartimento ha installato con funzionalità pre-operativa, due radar identici presso gli aeroporti di Catania " Fontanarossa e di Reggio Calabria al fine di monitorare le emissioni di ceneri vulcaniche dall’Etna. Il radar di Catania in particolare ha consentito di seguire le emissioni di ceneri avvenute lo scorso 10 aprile e l’ultimo fenomeno conclusosi il 12 maggio.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute