Di Martino (pdl): il degrado di brera a mezzanotte: buio, piccioni e topi

Allarme Accademia di Brera

168.2K visualizzazioni

Millano: Il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Milano Stefano Di Martino (Pdl), invitato da alcuni cittadini a visitare l’area di Via Brera, ha così commentato:

“La situazione in cui versa l’Accademia di Belle Arti di Brera, orgoglio della nostra città e capolavoro del classicismo milanese, è estremamente preoccupante.
Ieri sera, ho avuto modo di visitare l’area: ho trovato uno stato a dir poco imbarazzante.
Dei turisti stranieri mi hanno fermato chiedendomi se Palazzo Cusani, situato dirimpetto e sede del Corpo d’Armata, fosse l’Accademia, in quanto illuminato a giorno dopo i recenti restauri. Al mio chiarimento, mi hanno replicato dicendomi stupefatti che un monumento così importante come Brera, segnalato sulle guide, fosse in quelle condizioni.
Tutta la facciata è completamente al buio e questo, oltre che dequalificare l’Accademia, lascia la via praticamente senza illuminazione per tutto il tratto interessato, il che è un pericolo e diventa luogo di spaccio, a due passi della movida.
Marciapiede ed area limitrofa, oltre che la stessa facciata, sono completamente insozzati dai piccioni e ho notato anche alcuni topi.

Trovo che un simile stato di abbandono nelle ore notturne sia vergognoso. Faccio appello all’Accademia ed in particolare al Ministro Bondi perché venga immediatamente riqualificata detta area.
La Milano nottura deve vivere, non essere spenta“

Stefano Di Martino