Non era previsto. Ma quando si ha in cantina una bottiglia come lo CHATEAU MARGAUX 1997 non sai mai quando l’ispirazione può colpire... e quando montare la marea del desiderio.
Alla tentazione enoica si cede... .
e la passione detta tempi e modalità. Così col mio fidato compagno di bevute, Antonio Lioce (il nostro è un sodalizio che ci accomuna per capacità di sogno e pervicace determinazione al duo DON CHISCIOTTE E SANCHO PANZA in ruoli assolutamente intercambiabili!), abbiamo lasciato il lavoro in anticipo. Destinazione:la nostra vineria preferita, il wine-bar Cairoli di Foggia. Un vero e proprio blitz, al punto che ho dovuto amorevolmente riscaldare la bottiglia sotto il maglione lungo il tragitto perché ci sembrava troppo fredda.
Appena giunti al locale... un cenno d’intesa all’amico-proprietario-gestore... e ci siamo eclissati nella saletta privata. Uno champagne d’abbrivio, il consueto esercizio di pazienza nell’ossigenazione del prezioso liquido(un’ora circa), una rilettura del commento sul vino tratto da “Sensonline“... il sito web di Luca Maroni... . previamente stampato... e via, a tuffare il naso nel collo dell’ampolla!
L’incipit olfattivo ci ha riservato uno strano odore, di ambiente chiuso e saturo di spezie.
Poi il profumo, rattrappito e compresso da sì lunga permanenza in così angusto vaso vinario, si è disteso. Ed è iniziato lo spettacolo. Innanzitutto di eleganza. Ogni nuance solo suggerita, nessuna nota di frutto o terziaria gridata o particolarmente preponderante. Tocco lieve, papille gustative in souplesse e in levitazione per afferrare sapori in parte aerei e sfuggenti. Acidità misurata. Armonia perfetta. Unico assente:quel che doveva essere il frutto primigenio, irrimediabilmente perduto. Ma a fronte di una maturità così compiuta e seducente non se ne ha nostalgia. Anzi vien da pensare che l’emozione, a volte, tira di fioretto anzichè di spada.
ROSARIO TISO
*I contenuti dell’opera non possono essere riprodotti senza l’autorizzazione dell’autore
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni