Un piano speciale per la salvaguardia del Parco nei giorni di Pasqua

173.8K visualizzazioni

Monza: In previsione della grande affluenza di pubblico nel recinto del Parco in occasione dei giorni di Pasqua, il Comune di Monza, in accordo con le Amministrazioni dei Comuni vicini, ha predisposto un piano di intervento viabilistico e di sicurezza per gestire gli oltre 100 mila visitatori previsti evitando gli spiacevoli inconvenienti che si sono purtroppo registrati negli anni scorsi.

E stato predisposto un coordinamento e un potenziamento delle forze dellordine nel polmone verde: le GEV (Guardie Ecologiche) di Monza e del Parco Valle Lambro, la Polizia Locale, i Carabinieri e le Guardie Ecozoofile.

Nel weekend pasquale saranno a disposizione degli utenti del Parco i normali posteggi interni, quelli dellAutodromo Nazionale di Monza oltre ad altre aree di parcheggio esterne messe a disposizione dai Comuni limitrofi.

In particolare, Il giorno di Pasquetta, lAutodromo Nazionale di Monza metterà a disposizione a tariffa speciale aree di parcheggio allingresso di Porta Vedano e verrà consentito laccesso e sosta presso lingresso di S. Maria delle Selve a titolo gratuito. Quando i posti disponibili nei parcheggi interni saranno esauriti non sarà più consentito laccesso ad altre vetture ma verranno indicate dal personale addetto altre zone di sosta esterne.

Per evitare laccesso delle auto nei Giardini della Villa Reale, lingresso da Cascina Bastia sarà presidiato così come gli ingressi di Porta Monza, Porta Villasanta, nonché via Villa e via Ferrari (in territorio di Vedano al Lambro).

"Negli anni passati nei weekend della stagione più calda – afferma lAssessore al Parco e alla Villa Reale Pierfranco Maffè - abbiamo purtroppo dovuto registrare una serie di episodi di scarso rispetto del nostro Parco. Abbiamo quindi voluto adottare dei provvedimenti per tutelare il grande polmone verde che, soprattutto nei giorni di Pasqua, viene messo sotto pressione. Dobbiamo ringraziare le Amministrazioni dei Comuni limitrofi e le Forze dellOrdine che hanno collaborato con noi per la preparazione del piano.