Milano " Panchine, siepi, attrezzi per l’agility dog. O ancora dispenser di palette, illuminazione artificiale e recinzioni che delimitano l’accesso. In città le aree verdi per i cani rappresentano sempre più una necessità : spazi “dedicati” dove proprietari ed animali possono divertirsi al riparo dai pericoli della strada. A volte però il cammino che porta alla loro realizzazione è lastricato di qualche contrattempo.
È quanto accaduto ai residenti di via Tucidide-Buccari che hanno richiesto al Comune di destinare lo spazio verde ivi presente ad area cani. Nel quartiere infatti non vi sono aree attrezzate per gli animali e lo spazio in questione si presta bene a tale scopo in quanto è già utilizzato regolarmente dai cittadini per far passeggiare i propri amici a quattro zampe.
Ottenuto riscontro negativo dal Settore Tecnico Arredo Urbano e Verde (l’area è circondata da strade molto trafficate che rendono pericoloso l’avvicinamento al parco), i cittadini non mollano la presa. La ristrutturazione delle abitazioni nell’ex-area Richard Ginori e il conseguente incremento della popolazione abitativa rende urgente una soluzione del problema. Tanto più che la sede stradale adiacente all’area verde, in origine pericolosa, è stata recentemente messa in sicurezza attraverso la creazione di una rotatoria. Non vedendo l’attuazione di alcun provvedimento concreto da parte dell’Amministrazione e decisi ad ottenere lo spazio per i cani, i cittadini si rivolgono al Difensore civico.
L’Ufficio del Difensore civico riscontra che il Settore Tecnico Arredo Urbano e Verde ha portato avanti l’iter burocratico per la realizzazione dell’area ma, prima di poter procedere, resta in attesa della Delibera di Giunta e del parere favorevole della Commissione Edilizia. A distanza di qualche tempo la vicenda si conclude positivamente: con delibera del 15 maggio 2009 il Comune di Milano approva l’individuazione delle nuove aree cani (compresa quella di via Tucidide-Buccari). Due mesi e mezzo più tardi l’intervento è realizzato: ora cani e rispettivi proprietari possono finalmente correre e giocare in tutta sicurezza.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici