Milano - “Proseguono a ritmo serrato gli interventi di sgombero per riportare alla legalità le aree a rischio di Milano occupate abusivamente. Questa mattina è stata sgomberata un’area di proprietà del Comune in via Zubiani, dove si erano insediati abusivamente circa una trentina di rom in 10 baracche. Grazie al lavoro svolto nei giorni scorsi dalla Polizia Municipale, all’arrivo degli agenti questa mattina l’area era stata già abbandonata. Attualmente sono in corso gli interventi di abbattimento delle baracche, di pulizia e di messa in sicurezza dell’area”.
Lo comunicano il Sindaco Letizia Moratti e il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato che questa mattina ha assistito alle operazioni di sgombero.
L’intervento è stato effettuato da una trentina di agenti della Polizia Municipale, insieme ad un contingente della Polizia di Stato. Oltre all’abbattimento delle baracche e alla rimozione dei rifiuti da parte di Amsa, il Nucleo di Intervento Rapido sta procedendo alla messa in sicurezza dell’area per scongiurare nuove intrusioni.
“Dal 2007 a oggi " ricorda il vice Sindaco " sono stati effettuati 133 sgomberi su tutto il territorio cittadino. Interventi che hanno contribuito a diminuire massicciamente il numero di rom abusivi, ma soprattutto a riportare legalità e sicurezza. In via Zubiani, infatti, si erano insediati una trentina di rom che praticavano accattonaggio molesto in tutta la zona 9. Situazione che più volte ci era stata segnalata. E ricordo che proprio contro l’accattonaggio molesto è in vigore da novembre un’ordinanza del Sindaco che mira a ridurre questo fenomeno e che nei primi 6 mesi di quest’anno ha portato a infliggere 320 multe, di cui 242 accertate dalla Polizia Locale”.
Dopo l’intervento di via Zubiani 3 pattuglie del Nucleo Problemi del Territorio della Polizia Locale e 2 inviate dalla Centrale operativa hanno allontanato 17 roulotte di rom italiani che si erano accampate in un’area verde di via Cusago. In quella zona, che è attualmente presidiata, e che comprende anche via Tosi e via Lombardi, solo nell’ultimo mese i vigili sono intervenuti una decina di volte per far rispettare l’ordinanza che vieta il campeggio abusivo.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1