Milano: “Dopo Figino, un altro intervento nelle periferie. Venerdì sera abbiamo acceso il nuovo impianto di illuminazione di via Feltre. Si tratta di un’arteria fondamentale che collega Segrate, Milano Due e l’area est, con la linea 2 della metropolitana in piazza Udine. Via Feltre e viale Turchia, fino alla via Fratelli Cervi di Milano Due, saranno dotate di 400 nuovi punti luce”.
Lo comunica l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini.
“Lungo tutta via Feltre e viale Turchia " spiega Simini -, oltre a rinnovare completamente l’illuminazione stradale, abbiamo installato nuove lampade anche sui marciapiedi e in prossimità di panchine e fermate del tram per aumentare la sicurezza di pedoni, bambini e anziani, spesso vittime di furti e scippi. Il tutto con un notevole risparmio energetico”.
“Non ci siamo tuttavia limitati all’arteria principale " precisa l’assessore -. Abbiamo cominciato a illuminare anche la zona del Parco Lambro maggiormente frequentata da spacciatori e prostitute. Anche lì abbiamo collocato luci bianche che, garantendo una maggior resa cromatica, sono grandi alleate per la nostra battaglia alla sicurezza”.
“Una volta completati i lavori in tutta la restante area del Parco Lambro " ha aggiunto - avremo oltre 800 punti luce nuovi. Oggi in città abbiamo più di 3000 nuovi punti di luce. Facendo i calcoli, significa che ogni giorno, da un anno e mezzo a questa parte, Milano si arricchisce di dieci luci nuove”.
“Stiamo privilegiando gli assi di penetrazione e tutti i punti di ingresso in città , con particolare attenzione al trasporto pubblico: Lorenteggio-Foppa, Monza-Buenos Aires, Forlanini-Corsica, Sempione-Certosa. Tra le prossime tappe " conclude Simini " il completamento del Parco Lambro, il parco Cerkovo e l’ultimazione degli interventi in viale Monza, dai ponti fino al confine comunale”.
SCHEDA PIANO DI ILLUMINAZIONE
Aggiornamento al 18 giugno 2009
Il nuovo Piano di Illuminazione del Comune di Milano, studiato in collaborazione con A2a, prevede una spesa complessiva di 21 milioni di euro. Con il nuovo Piano di illuminazione, si è deciso di adottare un unico metodo per tutta la città , che presenta forti elementi di novità rispetto al passato:
consultazioni con i cittadini, con i Consigli di Zona, e con la Polizia Locale, per avere indicazioni e suggerimenti sulle vie che necessitavano di una maggiore illuminazione;
utilizzo di luci bianche, al posto delle classiche gialle, perché consentono di ottenere una luce di miglior qualità e una migliore resa cromatica, rendendo così più sicure le nostre vie. La luce bianca, dando risalto ai colori e ai dettagli, rende, infatti, più nitide le immagini filmate da una telecamera, funzionando quindi da deterrente per atti delinquenti; per ottenere questo effetto si utilizzano lampade a ioduri metallici al posto delle classiche lampade al sodio ad alta pressione;
illuminazione per quartieri e non per singole vie: procedendo non solo sulle vie principali, ma anche su quelle circostanti, non si avranno più vie molto illuminate e vie buie, ma si avrà un effetto di generale armonia;
illuminazione “pedonale”: l’illuminazione non è più soltanto a servizio dei veicoli, ma è soprattutto a vantaggio dei pedoni. Sono illuminati, infatti, anche gli spazi pedonali, come i marciapiedi e il verde.
Ad oggi sono già stati illuminati assi fondamentali, come dalla Stazione Centrale fino al centro, da corso Vercelli a corso Magenta e da Monza-Padova verso corso Venezia. La nuova illuminazione si può, inoltre, già ammirare al Castello Sforzesco e nel quartiere Isola, nell’ambito Foppa Lorenteggio e sono già state raggiunte le periferie con la recente accensione di nuovi impianti nel quartiere di Figino.
AREA PARCO LAMBRO
Ieri sono stati accesi i nuovi impianti di illuminazione nell’ambito Parco Lambro, da via Feltre a viale Turchia fino al confine con il Comune di Segrate. Nella restante parte del parco, invece, i lavori sono ancora in corso.
Gli impianti completati e accesi sono in:
via Feltre
via Garcia Lorca
via Alberto Ascoli
via Arnaldo Badodi
viale Turchia
via Casoria
area Parco Lambro limitrofa a viale Turchia e via Casoria
I lavori in corso sono nelle seguenti località :
camminamenti interni Parco Lambro
via Licata
via Marotta
viale Vincent Van Gogh
via Ricci
AMBITI REALIZZATI
Ӣ quartiere Isola;
Ӣ Fatebenefratelli;
Ӣ Porta Nuova;
Ӣ largo Donegani;
Ӣ via Vittor Pisani;
Ӣ piazza della Repubblica;
Ӣ via Turati, piazza Cavour, via Manzoni;
Ӣ corso Vercelli;
Ӣ via S. Michele del Carso, via Meravigli;
Ӣ corso Magenta;
Ӣ piazza Castello;
Ӣ via de Marchi;
Ӣ via dei Giardini;
Ӣ piazza Caneva;
Ӣ viale Monza da Loreto a ponti FF. SS.;
Ӣ viale Padova fino a via dei Transiti e vie che intersecano Monza e Padova;
Ӣ Castello Sforzesco;
Ӣ quartiere Figino;
Ӣ area Foppa " Lorenteggio;
foto di repertorio.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità