Milano: Prosegue positivamente la collaborazione tra Comune di Milano e Prefettura per la gestione e la soluzione dell’emergenza nomadi, anche alla luce dei miglioramenti registrati con l’eliminazione di quattro insediamenti abusivi negli ultimi due mesi, fra cui quello del cavalcavia Bacula.
In un nuovo incontro avvenuto questa mattina con il Prefetto e Commissario Straordinario per la gestione dell’emergenza Nomadi, Gian Valerio Lombardi, il Sindaco di Milano Letizia Moratti, il vice Sindaco Riccardo De Corato, l’Assessore ai Servizi Sociali Mariolina Moioli ed il Direttore Generale del Comune di Milano Giuseppe Sala, sono state delineate alcune linee di intervento nel breve e medio termine per superare definitivamente l’emergenza nomadi.
In questo senso è stato predisposto un piano d'azione per alleggerire i campi grazie anche al contributo del Terzo Settore, integrando un piano di inserimento sociale per i nuclei familiari con reddito da lavoro (a partire da quelli con cittadinanza italiana) con un piano di accompagnamento per coloro che hanno un lavoro precario verso una soluzione lavorativa stabile.
Sono stati anche avviati progetti per la messa in sicurezza di alcune importanti aree strategiche della città , grazie a interventi che saranno agevolati con contributi del Ministero dell’Interno.
Le intese raggiunte confermano una strategia di accoglienza e legalità con una linea di chiusura dell’assistenza nei confronti di coloro che hanno commesso reati, che non hanno rispettato “il Patto di legalità ” o che comunque rifiutano qualsiasi proposta lavorativa.
Un'azione, questa, a cui concorrono le Forze di Polizia, con l’obiettivo comune di realizzare un consistente alleggerimento delle presenze nei campi.
Per questo sono state approvate le modifiche proposte dal Comune di Milano al Regolamento stabilito dal Prefetto per la gestione dei campi nomadi, mentre il Prefetto ha invitato anche gli altri Sindaci a presentare proposte, e si riserva di promuovere un ulteriore incontro per esaminare i problemi della provincia.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità