Milano – Milano e Stoccolma, due aree metropolitane impegnate nello sviluppo sostenibile e la tutela dellambiente, due "casi” internazionali di successo. E quanto emerso oggi, nel corso del convegno "Città Sostenibile”, organizzato a Palazzo Dugnani dallAmbasciata di Svezia, con la collaborazione del Comune di Milano, dove sono state evidenziate le forti analogie tra le politiche ambientali del capoluogo lombardo e la capitale nordica. Presente anche lambasciatore svedese in Italia, Anders Bjurner. Il Comune di Stoccolma ha presentato i positivi risultati ottenuti dalle iniziative volte alla riduzione dellinquinamento e del traffico urbano e nella fase sperimentale di applicazione della "congestion charge”, partita nel 2006: nei primi sei mesi si è avuta una riduzione del traffico allinterno del centro storico fra l8% e il 14% e fra l1% e il 3% nell area urbana (Grande Stoccolma). Il comune svedese ha inoltre stimato che la riduzione delle emissioni del gas di scarico - causa di malattie respiratorie e conseguenti decessi - ha portato ad una diminuzione tra il 20% e il 25% delle morti premature per i cittadini residenti allinterno del centro storico.
Ai risultati di Stoccolma sono seguiti quelli milanesi: i primi mesi di applicazione di Ecopass confermano che ogni giorno nel centro lombardo circolano 20.000 auto e 3.000 veicoli commerciali in meno rispetto a prima, con una riduzione del traffico di circa il 20%. I dati mostrano un sostanziale miglioramento anche al di fuori della Cerchia dei Bastioni di circa il 5%. Non solo, ma allinterno delle classi paganti, riconducibili ai veicoli più inquinanti, si registra un continuo e progressivo calo di presenza, attestato intorno al 50% per i veicoli privati e a circa il 25% per quelli commerciali. Ecopass ha avuto un importante effetto anche sulla frequenza degli incidenti che, nei primi mesi di applicazione del provvedimento, si è ridotta del 20,6% allinterno della Cerchia dei Bastioni. Di contro, è aumentata del 10% la velocità dei mezzi di trasporto pubblici e cè stato un aumento medio giornaliero di 20.000 passeggeri che utilizzano la metropolitana. Effetti importanti si sono rilevati sulla riduzione delle polveri sottili: il 2008 si è infatti dimostrato finora lanno migliore per la qualità dellaria della nostra città: La stima delle riduzioni delle emissioni di PM10 allo scarico nei primi sette mesi dellanno nella fascia oraria di Ecopass è stata del 23,30%.
Stoccolma prima dellapplicazione sperimentale della Congestion Charging aveva testato il gradimento dei cittadini con un sondaggio sulle misure per la mobilità sostenibile i cui risultati si dimostrarono negativi nei confronti dellapplicazione di un provvedimento di questo tipo: la consultazione avvenuta dopo la fase sperimentale, invece, ha registrato un gradimento positivo da parte della cittadinanza. Anche sul fronte delluso di energie pulite Milano e Stoccolma presentano forti analogie: Stoccolma ha presentato i positivi risultati ottenuti attraverso il proprio sistema di teleriscaldamento che produce annualmente 10.200 GWh (8.565 termico e 1.635 di produzione elettrica) con una riduzione di emissioni di C02 quantificabile in 400.000 tonnellate. In parallelo con lesperienza svedese, Milano ha sviluppato insieme ad A2A, un programma di teleriscaldamento (che oggi serve già circa 150.000 abitanti) che nei prossimi anni sarà destinato a servire circa mezzo milione di milanesi, con una prospettiva di riduzione del 21% delle emissioni di PM10 e dell 8% di anidride carbonica. "Le misure per la mobilità sostenibile adottate dal Comune di Milano si stanno dimostrando un successo grazie anche alla modifica dei comportamenti dei cittadini” – ha dichiarato Edoardo Croci, Assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano – "E importante far conoscere ai cittadini i risultati positivi di queste modifiche in modo che ci sia una maggiore consapevolezza nei comportamenti ed una condivisione dellimpegno messo in atto dallamministrazione”. "Le forti analogie tra Milano e Stoccolma – ha continuato Croci – dimostrano limportanza di adottare misure per la mobilità sostenibile e lambiente che, nella capitale svedese hanno ormai un largo consenso da parte della maggioranza dei cittadini”.
SCHEDA COMPARATIVA MILANO-STOCCOLMA RIDUZIONE DEL TRAFFICO
Milano: Nel corso dei primi sette mesi dellanno vi è stato un calo complessivo dei veicoli in ingresso del 19,46 % e un calo complessivo dei veicoli circolanti nella Città di Milano dell8,36%. Le classi paganti dei veicoli più inquinanti, presentano un continuo e progressivo calo di presenza attestato intorno al 50% per i veicoli privati e a circa il 25% per quelli commerciali. Stoccolma: nei primi sei mesi si è avuta una riduzione del traffico allinterno del centro storico fra l8% e il 14% e fra l1% e il 3% nell area urbana (Grande Stoccolma).
EFFETTI SUI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO Milano: progressivo aumento della velocità commerciale dei mezzi di trasporto pubblico con un incremento dall11,2% del mese di gennaio, mese di prima applicazione di Ecopass, al 13,8% di luglio rispetto ai periodi precedenti ad ecopass. Incremento significativo di passeggeri trasportati in metropolitana, del 9% nei primi sei mesi (gennaio-giugno), cioè circa 20.000 passeggeri in più al giorno. Stoccolma: Incremento significativo di passeggeri trasportati sui mezzi pubblici del 6% cioè circa 40.000 passeggeri in più al giorno.
EFFETTI SULLINCIDENTALITà Milano: Ecopass ha avuto un importante effetto anche sullincidentalità che nei primi mesi di applicazione del provvedimento si è ridotta del 20,6% allinterno della Cerchia dei bastioni. Stoccolma: la riduzione dellincidentalità nel periodo di applicazione della Congestion Charge è tra il 5 e il 10%
EFFETTI SULLA QUALITA DELLARIA Milano: La stima delle riduzioni delle emissioni di PM10 allo scarico nei primi sette mesi dellanno nella fascia oraria di Ecopass è stata del 23,30%. La stima delle riduzioni delle emissioni per il mese di luglio, è del 22%. I dati relativi al superamento dei valori di soglia per il PM10 al 31 luglio 2008 ammonta a n. 50 rispetto al dato di n. 69 dellanno 2007 e di n. 94 dellanno 2002. Stoccolma: la riduzione delle emissioni del gas di scarico causa di malattie respiratorie e conseguenti decessi ha portato ad una diminuzione tra il 20% e il 25% delle morti premature per i cittadini residenti allinterno del centro storico. La Congestion Charge ha portato ad una riduzione del 13% delle emissioni di PM10 allo scarico.