Milano - “Dopo aver ricevuto segnalazione da Amsa e da alcuni cittadini che nella zona della Stazione Centrale e tra viale Monza e via Padova si registrano costantemente casi di scarico abusivo di materiali ingombranti, sono stati subito sollecitati l’Asl, il Noe, il nucleo operativo ecologico dei Carabinieri, e il Nucleo Ambiente della Polizia Municipale affinché vengano effettuati i necessari controlli“.Lo comunicano il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e l’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo.“Il progetto di riqualificazione della Stazione Centrale - spiega De Corato, che presiede il gruppo di lavoro - ha portato un sensibile miglioramento nell’area dal punto di vista ambientale. Ma in alcune vie immediatamente adiacenti continua a verificarsi il costante abbandono di rifiuti ingombranti, a discapito del decoro e della sicurezza“.In particolare le vie segnalate da Amsa e oggetto di questo continuo degrado sono via Gluck (all’angolo con via Bruschetti e via Parravicini), via Sauli (angolo via delle Leghe), parte di via Sammartini e i tunnel in corrispondenza con via Fratelli Lumiere, via Spoleto e via Varanini.“Il degrado urbano - commenta De Corato -, oltre a peggiorare le condizioni igienico-sanitarie dei luoghi, spesso porta con sé anche percezione di insicurezza e abbandono. Si tratta di una situazione intollerabile che deturpa Milano fin nel centro cittadino e vanifica l’ottimo lavoro svolto da Amsa ogni giorno“.
Ultimi Articoli
Roma, weekend di eventi e cortei: come cambia la viabilità tra Centro ed Eur
Triennale Milano, tre giorni di incontri, performance e musica elettronica
Milano, riapre piazza Stuparich: nuova viabilità e lavori in corso sulla 90-91
Milano, giornata ONU e “La verità sulla droga”: prevenzione sul territorio e campagne globali
Teatro Colosseo Torino, stagione 2026-2027: oltre 80 titoli tra comicità, musica e teatro di parola
Milano, Foody Zero Sprechi: nel 2025 recuperate oltre 730 tonnellate di cibo
Coca-Cola Pizza Village 2026 a Pozzuoli: nuovo Main Stage e sei giorni di eventi sul lungomare
Blackout a Sesto San Giovanni, tecnici al lavoro nelle vie più colpite
Donne, approvato il Piano antiviolenza 2026-2029 in Lombardia