Nepal: omaggio al Santo Padre Giovanni Paolo II°

Dall’unico Regno induista del mondo (forse) giunge qualcosa in più di un semplice "omaggio" al Papa

Nessun altro Paese come il Nepal è riuscito da sempre a darmi emozione ed a creare stupore.

E questo indipendentemente dal momento storico in cui l’ho trovato in questi ultimi venti anni e dalla stessa motivazione della mia presenza. Che fossi alla ricerca di me stesso nell’immensità dell’Himalaya o "guida" tra le bellezze incomparabili delle sue città e delle sue testimonianze di cultura, arte e storia o magari "specialissimo corrispondente" per qualche media o giornale italiano. Sempre ho avuto la sensazione che quello che vivessi e dovessi in qualche modo trasmettere fosse di gran lunga lontano dall’intensità della mia esperienza.

Anche lo svolgimento e l’interpretazione degli ultimi sviluppi sulla crisi governo-maoista non fanno certo eccezione, pur nella loro drammaticità .

Ma che da oggi anche il Nepal, e le sue sedi diplomatiche nel mondo, decidesse di issare a mezz'asta la propria bandiera in segno di omaggio alla scomparsa di Giovannni Paolo II° mi pare proprio un fatto incredibilmente "eclatante"!
Il Nepal: unico Regno INDUISTA del nostro pianeta... Già mi era sembrato straordinario il messaggio di cordoglio che Re Gyanendra aveva fatto pervenire al Cardinale Angelo Sodano nei giorni scorsi !

Non posso che sentirmi ancora più vicino a Padre Sharma, Padre Pius, Sister Deepa e tutta la Missione Cattolica che con molta discrezione e concretezza svolge le proprie attività . Sono anche un po’ meno preoccupato dal mancato collegamento pre-Pasqua e dalla difficoltà in genere di poter con loro direttamente comunicare.

Oggi non vi aggiungo altro, che pure ci sarebbe: dalla Cina all’India fino alle consuete altalenanti notizie interne di rilasci e arresti, di scioperi, grida e di silenzi.
Nonostante tutto pare che il turismo sia in ripresa, ed anche questa sarebbe davvero una notizia non indifferente!
Oggi un viaggiatore in Nepal come in tante altre parti del mondo avrebbe sempre più la funzione di testimone di Pace che poi sarebbe, al di là di ogni parola ed ogni bandiera, il modo migliore per ognuno di noi di proseguire il cammino insieme al "grande Karol".

Oggi dal Nepal e dalle terre delle montagne più grandi:
NAMASTÈ, Giovanni Paolo II° !

Marco Banchelli
http://www.marcobanchelli.com