Matera - Continuano, incessanti, i controlli nel settore agricolo da parte dei Carabinieri e della Direzione Provinciale del Lavoro di Matera.
l’attività , prevista dall’Operazione Demetra, ha lo scopo di contrastare ogni forma di sfruttamento lavorativo (lavoro nero e caporalato) in agricoltura, anche con riferimento all’impiego di immigrati, anche irregolari.
In tale ambito, ieri, i Carabinieri del NIL e del Comando Provinciale di Matera, unitamente agli ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro sempre di Matera, hanno ispezionato 4 aziende agricole comprese nei territori dei comuni di Montescaglioso (MT) e Bernalda (MT), rilevando e contestando a 3 di queste sanzioni amministrative per complessivi 40.000 euro, in quanto occupavano, in nero, dei lavoratori, non assunti regolarmente.
Dall’inizio di settembre ad oggi, complessivamente, sono state controllate 16 aziende agricole, verificata la posizione di 101 lavoratori, scoperti 45 lavoratori irregolari, di cui 35 occupati in nero.
Inoltre, sono state contestate 22 sanzioni amministrative per complessivi 360.000 euro, sono stati denunciati 5 imprenditori, è stato arrestato un immigrato perché responsabile di "caporalato" e denunciati 3 extracomunitari per inosservanza al decreto di espulsione.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici